Spettro

Punteggio:   (3,4 su 5)

Spettro (a. Rickels Laurence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spectre

Contenuto del libro:

DESCRIZIONE DELLA COPERTINA: Ian Fleming ha creato l'effigie di James Bond grazie alle sue esperienze con i servizi segreti della marina britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo su Bond, Casino Royale, nel 1952, 007 è diventato rapidamente un'icona culturale della Guerra Fredda e un punto fermo nella nostra coscienza collettiva.

In SPECTRE, Laurence A. Rickels esamina i romanzi e gli adattamenti cinematografici di Fleming come mai prima d'ora, guardando a Bond attraverso il setaccio della teoria psicoanalitica, della storia e della Kulturindustrie. Nell'universo di Bond, SPECTRE (Special Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion) è l'organizzazione terroristica globale gestita dal supercriminale Ernst Stavro Bloefeld.

Fleming ha aggiunto la SPECTRE in ritardo per il passaggio al cinema. Amalgama spettrale di carnefici e vittime dell'era nazista, la SPECTRE decostruisce e manipola l'opposizione della Guerra Fredda, la sua repressione del recente passato, per promuovere il benessere di un'organizzazione che è in tutti i sensi una malavita.

Per Rickels, SPECTRE è un apparato teorico con cui monitora e misura i flussi, le intensità e le codifiche dell'universo di Bond e lo utilizza per leggere altri testi, dagli scritti di Goethe, Shakespeare e Derrida alle teorie post-freudiane di Melanie Klein. Questo studio visionario e riccamente allusivo apre nuovi orizzonti e amplia le idee sviluppate in opere come ABERRAZIONI DEL LUTTO e PSICOANALISI NAZISTA.

L'approccio di Rickels è al tempo stesso ludico e acuto, mentre incombe su Bond e lo mette a nudo sulla chaise.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989239127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of...
In The Block of Fame, Edmund Bergler, come la...
Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of Fame
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between...
Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a...
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a Datemark
Spettro - Spectre
DESCRIZIONE DELLA COPERTINA: Ian Fleming ha creato l'effigie di James Bond grazie alle sue esperienze con i servizi segreti della marina britannica durante...
Spettro - Spectre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)