Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama

Punteggio:   (5,0 su 5)

Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama (a. Rickels Laurence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of Fame

Contenuto del libro:

In The Block of Fame, Edmund Bergler, come la tredicesima fata della "Bella addormentata", non invitata perché non c'era un posto a sedere in più, infrange la poetica psicoanalitica del sogno a occhi aperti con una maledizione. Egli accusa che la visione d'insieme, secondo la quale il fare arte rarefà il sogno a occhi aperti e consegna l'onnipotenza, trascura il contratto di difesa sottostante. Siamo legati alla creatività perché offre la migliore difesa contro il riconoscimento dell'ultimo e insostenibile desiderio masochistico di essere rifiutati. La visione cupa di Bergler, che solo Gilles Deleuze ha riconosciuto nel suo studio su Sacher-Masoch, non apporta alcun contributo complessivo all'estetica del fantasticare che questa critica affronta. Tuttavia, si sposa bene con il fulcro del volume finale: il desiderio di fama o, piuttosto, il ripiegamento del desiderio nel naufragio che il successo porta con sé. Dopo la stagione iniziale del lutto e dell'esperienza dei fantasmi, c'è la seconda morte, quella dell'omicidio. Oltre alla fine mortale che può essere solo rimandata - l'uccisione del morto fino alla morte - c'è un'altra seconda morte che conclude il desiderio di fama con una spogliazione rituale di distintivi e insegne. Non solo le medaglie vengono gettate a terra e la spada spezzata, ma il lavoro di una vita passa in rassegna. Alla fine della sua carriera, Freud tornò nell'ambito del desiderio, pietra miliare della sua scienza.

Mentre i suoi discepoli Otto Rank e Hanns Sachs realizzano le sue intuizioni del 1907 sulla poetica del sogno a occhi aperti per illuminare, rispettivamente, l'origine mitica dell'eroe e l'evoluzione dell'arte dal sogno reciproco a occhi aperti, Freud si prepara alla fine del suo mondo rivisitando la cosiddetta fantasia primordiale, il mito del padre primordiale, in Mosè e il monoteismo. L'ambientazione animale, che era un dato di fatto della sua prima articolazione in Totem e tabù, questa volta è stata completata con la traduzione di Freud del dono di transfert di Maria Bonaparte, una memoria che racconta il lutto prematuro per il suo chow malato e la guarigione del cane dal cancro alla mascella. Nel sistema inconscio di Bergler, il plagio è la variazione cosciente del blocco di base della paternità. Theodor Adorno ha interpretato l'ascesa dell'industria culturale che ha portato e portato al Terzo Reich in termini di furto delle strategie critiche del modernismo per promuovere la trasformazione della fantasia del desiderio nella relazione sociale dell'arte. Nel corso della stesura del suo saggio "Note su Kafka" tra il 1942 e il 1952, Adorno fu in grado di recuperare per la teoria estetica dopo Auschwitz la "costellazione" che lui e Benjamin avevano originariamente sviluppato per superare la depravazione dell'industria culturale della speranza del desiderio.

Adorno dà il senso o la direzione del recupero della costellazione quando sostiene che l'opera di Kafka mette in scena l'ultimo round della competizione tra fantasia e fantascienza estrapolando il raddoppiamento e il d j vu come portali di un futuro collettivo. Il desiderio di fama o di essere rifiutato e il desiderio di rubare questo libro o di annullare la delinquenza delimitano il movimento finale del terzo volume, che segue, a partire da Susan Sontag e Gidget, un vero e proprio Bildungsroman della star del dopoguerra, l'adolescente. Fantasticare per sfondare significa essere in formazione per grandi idee e grandi sentimenti. Anche il romanticismo del fantasticare è stato riconfigurato a partire da un'interruzione della stazione. L'elevazione nazista della gioventù a super-io nell'Heimat dell'adolescenza ha neutralizzato l'innovazione adolescenziale rinunciando alla fase amletica di metabolizzazione del desiderio di morte. Passando all'altro paziente, l'altro adolescente del cuore, non più il tedesco ma l'americano o il californiano, questo studio entra nella fase conclusiva dell'analisi nei dintorni di un'ascesa alle stelle che è leggenda. È la leggenda della mappatura del volume finale della nostra seconda natura di credenti sognatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of...
In The Block of Fame, Edmund Bergler, come la...
Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of Fame
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between...
Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a...
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a Datemark
Spettro - Spectre
DESCRIZIONE DELLA COPERTINA: Ian Fleming ha creato l'effigie di James Bond grazie alle sue esperienze con i servizi segreti della marina britannica durante...
Spettro - Spectre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)