Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark

Punteggio:   (5,0 su 5)

Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark (a. Rickels Laurence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a Datemark

Contenuto del libro:

Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a Date Mark affronta sia lo stile o il genere della fantasia che la facoltà mentale, da tempo oggetto di discussione nell'etica filosofica. Freud l'ha trasmessa nel suo saggio del 1907 sulla poetica del sogno a occhi aperti, quando ha affrontato la fantasia del desiderio onnipotente come fonte e risorsa delle aspirazioni e delle risoluzioni dell'arte, che, tuttavia, l'opera d'arte non può mai guardare indietro o riconoscere. Fondando il suo genere sull'unica fantasia vera, il Vangelo, J. R. R. Tolkien ha ovviato e reso evidente il mandato etico dell'ordine restrittivo della fantasia. Con Guerre stellari di George Lucas siamo entrati nella zona di confine tra il genere fantasy e quello fantascientifico, una zona che deriva da una contesa inaugurata da Tolkien negli anni Trenta e che è stata sconvolgente. La storia di questa terra di confine contesa segna cambiamenti che sono sorti nell'attesa di ciò che i nuovi media avevano in serbo, cambiamenti realizzati (ma al di fuori di ciò che era stato prospettato) con l'arrivo dell'imprevisto rapporto digitale, che finalmente sembrava assegnare al genere fantasy il premio del concorso. La nozione di Freud di Zeitmarke (marchio di data), l'impronta indelebile del momento presente che innesca il sogno a occhi aperti che lo nega, introduceva già l'importanza della storicizzazione del fantasy. La fantascienza ha vinto un secondo premio che la mantiene in corsa.

Non più vincolata a proiettare il futuro, vocazione che alla luce della digitalizzazione è stata bocciata, la fantascienza diventa allegorica e la lettura delle rovine delle sue previsioni fallite illumina tutti i segni di data e le cripte che si nascondono nelle terre di confine che attraversa con la fantasia. Per motivare l'importanza di un genere fantascientifico in evoluzione, Critique of Fantasy fa delle riflessioni di Gotthard G nther degli anni Cinquanta sulla fantascienza americana - come foriera di una nuova metafisica e di un nuovo cammino planetario verso la civiltà interstellare - un pilastro della sua antropologia culturale con i generi di serie B. ===Dopo trent'anni di insegnamento all'Università della California, Santa Barbara, nel 2011 Laurence A. Rickels ha accettato una cattedra di arte e teoria alla Staatliche Akademie der Bildenden K nste, Karlsruhe, dove ha insegnato come successore di Klaus Theweleit fino al 2017. Nel 2018 Rickels è stato Eberhard Berent Visiting Professor e Distinguished Writer presso la New York University, e continua a offrire seminari su media e filosofia presso la European Graduate School (Saas Fee, Svizzera e Malta), dove è titolare della Sigmund Freud Chair.

Rickels è autore di Aberrations of Mourning (Minnesota, 1988), The Case of California (Minnesota, 1991), The Vampire Lectures (Minnesota, 1999), Nazi Psychoanalysis (Minnesota, 2002), The Devil Notebooks (Minnesota, 2008), Ulrike Ottinger: The Autobiography of Art Cinema (Minnesota, 2008), I Think I Am: Philip K. Dick (Minnesota, 2010), SPECTRE (Anti-Oedipus, 2013), Germany: A Science Fiction (Anti-Oedipus, 2014) e The Psycho Records (Columbia, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of...
In The Block of Fame, Edmund Bergler, come la...
Critica della fantasia, Vol. 3: Il blocco della fama - Critique of Fantasy, Vol. 3: The Block of Fame
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between...
Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a...
Critica della fantasia, Vol. 1: Tra una cripta e un Datemark - Critique of Fantasy, Vol. 1: Between a Crypt and a Datemark
Spettro - Spectre
DESCRIZIONE DELLA COPERTINA: Ian Fleming ha creato l'effigie di James Bond grazie alle sue esperienze con i servizi segreti della marina britannica durante...
Spettro - Spectre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)