Punteggio:
Il libro “Spectacle: The Astonishing Life of Ota Benga” racconta la tragica storia di Ota Benga, un pigmeo africano esposto in uno zoo e in un'esposizione universale, illustrando i temi del razzismo, del colonialismo e della disumanità di tali atti. Sebbene il libro sia apprezzato per l'importante approfondimento storico e la ricerca approfondita, alcuni lettori lo trovano confuso e ripetitivo.
Vantaggi:Una narrazione potente che mette in luce un evento storico importante ma spesso dimenticato.
Svantaggi:Ben studiato, fornisce dettagli sulla vita di Ota Benga e sul contesto delle sue esperienze.
(basato su 102 recensioni dei lettori)
Spectacle: The Astonishing Life of Ota Benga
Vincitore del premio NAACP Image Award 2016
Vincitore del premio Hurston/Wright Legacy Award 2016 per la saggistica.
Una giornalista pluripremiata rivela un episodio poco noto e vergognoso della storia americana, quando un uomo africano fu usato come reperto umano in uno zoo: una storia scioccante di pregiudizi razziali, scienza e tragedia nei primi anni del ventesimo secolo, nella tradizione di La vita immortale di Henrietta Lacks, Il diavolo nella città bianca e Apartheid medica.
Nel 1904, Ota Benga, un giovane "pigmeo" congolese - una persona di bassa statura - arrivò dall'Africa centrale e fu presentato in una mostra di antropologia all'Esposizione Universale di St. Due anni dopo, i Giardini Zoologici di New York lo esposero nella loro Monkey House, ingabbiando l'esile uomo di 103 libbre e alto 4 piedi e 11 pollici con un orango. L'attrazione divenne una sensazione internazionale, attirando migliaia di newyorkesi e conquistando le prime pagine dei giornali di tutta la nazione e dell'Europa.
Esplora le circostanze della prigionia di Ota Benga, la controversia internazionale che ha ispirato e i suoi sforzi per adattarsi alla vita americana. Rivela anche perché, decenni dopo, l'uomo più responsabile del suo sfruttamento sarebbe stato acclamato come suo amico e salvatore, mentre coloro che hanno veramente combattuto per Ota sono stati banditi dall'ombra della storia. Utilizzando documenti storici primari, Pamela Newkirk ripercorre la tragica vita di Ota, dall'Africa a St. Louis, a New York e infine a Lynchburg, in Virginia, dove visse il resto della sua breve vita.
Illuminando questo evento inimmaginabile, Spectacle traccia l'evoluzione della scienza e delle relazioni razziali nella città di New York durante i primi anni del XX secolo, esplorando quest'epoca razzialmente difficile per gli afroamericani e la marea montante di esclusione politica e disprezzo sociale che hanno sopportato, quarant'anni dopo la fine della Guerra Civile. Sconvolgente e avvincente Spectacle è un'opera magistrale di storia sociale che solleva domande difficili sul pregiudizio razziale e la discriminazione che continuano a perseguitarci oggi.
-- More magazine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)