Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale (Anjali Enjeti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Southbound” di Anjali Enjeti è una raccolta di saggi che esplorano l'identità, la razza e l'attivismo nel contesto dell'essere americano, in particolare dalla prospettiva di un'asiatica del Sud. I saggi affrontano i temi dell'appartenenza, del razzismo e della crescita personale, spesso attingendo alle esperienze e all'attivismo dell'autrice. La raccolta ha avuto una forte risonanza tra i lettori, in particolare tra coloro che hanno un'eredità mista o che vivono sfide razziali, facendoli sentire visti e ispirati.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come tempestivo, urgente e trasformativo. I lettori hanno apprezzato la sua onesta esplorazione dell'identità, della razza e dell'attivismo, e molti l'hanno trovata relazionabile e stimolante. La scrittura di Enjeti è considerata potente e chiara, in grado di rendere accessibili questioni complesse. I saggi incoraggiano l'autoesame e l'attivismo e sono considerati una lettura fondamentale per chi è interessato alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può essere una lettura difficile perché affronta verità scomode sul razzismo e sulla colpevolezza personale. Il peso emotivo dell'argomento, compresi i temi del trauma e dell'ingiustizia, può essere impegnativo per alcuni. Tuttavia, questa difficoltà è spesso equiparata alla sua importanza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southbound: Essays on Identity, Inheritance, and Social Change

Contenuto del libro:

Un trasferimento all'età di dieci anni da un sobborgo di Detroit a Chattanooga, nel 1984, spinge Anjali Enjeti in quello che sembra un nuovo mondo pieno di bandiere confederate, versetti della Bibbia e bianchezza. È qui che impara a orientarsi come ragazza bruna di razza mista nel profondo Sud e inizia a capire come l'identità possa ispirare, informare e plasmare un impegno nell'attivismo. La sua evoluzione è accidentata e lungo il percorso Enjeti, presa di mira razzialmente da bambina, deve lottare con la propria complicità nella supremazia bianca e nel bigottismo da adulta.

I venti saggi della sua raccolta d'esordio, Southbound, affrontano il femminismo bianco in un'organizzazione femminista nazionale, i primi anni dell'epidemia di AIDS nel Sud, la soppressione degli elettori, la violenza delle armi e il movimento per il senso delle armi, il lavaggio della letteratura del Sud, l'uccisione razziale di Vincent Chin nel 1982, il ruolo dei social media nella responsabilità politica, il matrimonio del cristianesimo evangelico con l'estremismo e l'ascesa del nazionalismo nel mondo.

Nell'attuale epoca di grandi lotte politiche, questa raccolta tempestiva di Enjeti, giornalista e organizzatore, apre la strada a un percorso in cui l'identità guida la costruzione di coalizioni e il cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820360065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra separata - The Parted Earth
Attraversando più di mezzo secolo e città da Nuova Delhi ad Atlanta, il debutto di Anjali Enjeti è un ritratto sentito e umano della lunga...
La terra separata - The Parted Earth
Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale - Southbound: Essays on Identity,...
Un trasferimento all'età di dieci anni da un...
Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale - Southbound: Essays on Identity, Inheritance, and Social Change
La terra separata - The Parted Earth
Attraversando più di mezzo secolo e città da Nuova Delhi ad Atlanta, il debutto di Anjali Enjeti è un ritratto sentito e umano della lunga...
La terra separata - The Parted Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)