La terra separata

Punteggio:   (4,5 su 5)

La terra separata (Anjali Enjeti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, elogiato per la bella scrittura e i personaggi coinvolgenti, affronta i temi complessi del trauma intergenerazionale legato alla Partizione dell'India. Mentre molti lettori lo hanno trovato profondamente commovente e illuminante, altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e per le inesattezze dei fatti.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con immagini vivide e personaggi coinvolgenti.

Svantaggi:

Affronta temi importanti come il trauma intergenerazionale, l'amore e la resilienza.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Parted Earth

Contenuto del libro:

Attraversando più di mezzo secolo e città da Nuova Delhi ad Atlanta, il debutto di Anjali Enjeti è un ritratto sentito e umano della lunga ombra della Partizione dell'India sulla vita di tre generazioni di donne.

La storia inizia nell'agosto del 1947. I disordini per le strade di Nuova Delhi precedono la nascita del Pakistan, nazione a maggioranza musulmana, e dell'India, a maggioranza indù. La sedicenne Deepa si muove tra i cambiamenti politici della sua casa, trovando conforto nei messaggi di intricati origami del suo fidanzato segreto Amir. Ben presto Amir fugge con la sua famiglia in Pakistan e una tragedia costringe Deepa a lasciare per sempre il subcontinente.

La storia inizia anche sessant'anni dopo e a mezzo mondo di distanza, ad Atlanta. Mentre è in lutto per la perdita di una gravidanza e per l'implosione del suo matrimonio, Shan, la nipote di Deepa, inizia a cercare la nonna che l'ha allontanata, una donna permalosa che aveva poco interesse a conoscerla. Mentre mette insieme la storia della sua famiglia distrutta dalla Partizione, Shan scopre quanto poco sappia in realtà delle donne della sua famiglia e di ciò che hanno sopportato.

Per i lettori di Beautiful Ruins di Jess Walter, The Parted Earth segue Shan nella sua ricerca di identità dopo che la perdita ha sradicato la sua vita. Soprattutto, è un romanzo sulle famiglie che affrontano la violenza duratura della separazione e su come spesso sia necessaria una vita intera per trovare l'unità e la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938235771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra separata - The Parted Earth
Attraversando più di mezzo secolo e città da Nuova Delhi ad Atlanta, il debutto di Anjali Enjeti è un ritratto sentito e umano della lunga...
La terra separata - The Parted Earth
Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale - Southbound: Essays on Identity,...
Un trasferimento all'età di dieci anni da un...
Southbound: Saggi su identità, eredità e cambiamento sociale - Southbound: Essays on Identity, Inheritance, and Social Change
La terra separata - The Parted Earth
Attraversando più di mezzo secolo e città da Nuova Delhi ad Atlanta, il debutto di Anjali Enjeti è un ritratto sentito e umano della lunga...
La terra separata - The Parted Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)