Punteggio:
Il romanzo d'esordio di Iris Murdoch, “Sotto la rete”, segue Jake Donaghue, un traduttore squattrinato, mentre naviga nella caotica Londra e Parigi alla ricerca di una direzione e di un legame. Il libro intreccia temi filosofici e umorismo, mostrando lo stile narrativo di Murdoch che mescola indagini esistenziali e avventure picaresche. I lettori lo trovano a volte divertente e perspicace, ma alcuni si scontrano con la sua trama tortuosa e la sua profondità filosofica.
Vantaggi:Il romanzo è spesso descritto come umoristico e spiritoso, pieno di intelligenti intuizioni filosofiche che coinvolgono i lettori. La scrittura è lodata per la sua bellezza e profondità, che la rendono una lettura intellettualmente stimolante. Alcuni recensori ritengono che il protagonista, Jake Donaghue, sia simpatico e che le avventure siano divertenti, sottolineando l'intricata rappresentazione dell'amicizia e dell'esperienza umana.
Svantaggi:Diversi lettori hanno menzionato la difficoltà di entrare in contatto con i personaggi dal punto di vista emotivo, trovandoli distanti o superficiali. La trama può sembrare priva di scopo o tortuosa, causando frustrazione ad alcuni. Inoltre, le discussioni filosofiche possono risultare eccessive o noiose per i lettori che non hanno familiarità con l'esistenzialismo. Ci sono critiche riguardanti la scarsa correzione delle bozze in alcune edizioni, che possono sminuire l'esperienza di lettura.
(basato su 120 recensioni dei lettori)
Under The Net
Il primo romanzo di Iris Murdoch è ambientato in una zona di Londra in cui gli scrittori in difficoltà si mescolano agli allibratori di successo e le star del cinema ai filosofi frenetici.
Jake è affascinato da un maestoso filosofo, Hugo Belfounder, le cui profonde e inconcludenti riflessioni danno il titolo al libro - Sotto la rete del linguaggio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)