Punteggio:
Il libro presenta una raccolta completa degli scritti filosofici di Iris Murdoch, apprezzata per la profondità, la lucidità e le intuizioni in campo etico e letterario. Tuttavia, si fa notare che è più adatto a lettori con una solida preparazione in filosofia, poiché il materiale denso può risultare ostico per i novizi.
Vantaggi:Squisitamente erudito, significativo e perspicace. I saggi di Murdoch sono lucidi e accattivanti e offrono una ricca esplorazione del rapporto tra filosofia e letteratura. La raccolta è completa e merita uno studio approfondito, offrendo importanti concetti legati all'etica.
Svantaggi:Non è adatto a lettori occasionali o a chi non ha una solida preparazione filosofica. Alcune recensioni menzionano la presenza di gergo filosofico, che può risultare opprimente per i neofiti. Le discussioni filosofiche possono sembrare datate, in quanto fanno riferimento a noti filosofi dell'epoca.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Existentialists and Mystics: Writings on Philosophy and Literature
Conosciuta soprattutto come autrice di ventisei romanzi, Iris Murdoch ha anche dato contributi significativi ai campi dell'etica e dell'estetica. Qui sono raccolti per la prima volta in un unico volume i suoi saggi letterari e filosofici più influenti.
Tracciando il percorso di Murdoch verso un platonismo moderno, questo volume include valutazioni incisive del pensiero e degli scritti di T. S.
Eliot, Jean-Paul Sartre, Albert Camus, Simone de Beauvior e Elias Canetti, oltre a testi chiave sulla continua importanza del sublime, sul concetto di amore e sul ruolo che la grande letteratura può svolgere nel curare i mali della filosofia. Esistenzialisti e mistici" non solo illumina il misticismo e le basi intellettuali dei romanzi di Murdoch, ma conferma i suoi principali contributi al pensiero del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)