Sorella mia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sorella mia (Nalo Hopkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sorella mia” di Nalo Hopkinson ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne hanno lodato i personaggi unici e la trama fantasiosa, mentre altri hanno trovato la narrazione contorta e priva di profondità. Il libro intreccia elementi di mitologia, fantasia e relazioni personali, concentrandosi sulla vita di due sorelle gemelle congiunte appartenenti a una famiglia di divinità. I recensori hanno apprezzato l'umorismo, la risonanza emotiva e la scrittura vivace, ma hanno rilevato preoccupazioni riguardo all'esecuzione e al ritmo.

Vantaggi:

Personaggi unici e fantasiosi
scrittura coinvolgente e umoristica
esplora i temi della famiglia, dell'identità e della dualità
molti lettori l'hanno trovato una lettura divertente e veloce
descrizioni vivide
forte impatto emotivo
buono sviluppo dei personaggi
interessante rivisitazione della mitologia e della cultura.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la trama contorta e difficile da seguire
critiche al ritmo irregolare e al finale affrettato
alcune parti sono sembrate poco sviluppate o prive di profondità
affidamento a riferimenti culturali che possono confondere alcuni lettori
alcuni recensori hanno considerato la storia troppo insolita o “strana” per i loro gusti
flusso narrativo incoerente.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sister Mine

Contenuto del libro:

Nalo Hopkinson - vincitrice del John W. Campbell Award, del Sunburst Award e del World Fantasy Award (tra gli altri), e lodata come una delle nostre "scrittrici più inventive e brillanti" (New York Post) - torna con un nuovo lavoro che esplora il rapporto tra due sorelle in questo romanzo dalla trama ricca e profondamente toccante.

Avevamo dovuto essere liberate dall'utero di nostra madre. Non sarebbe mai stata in grado di spingere fuori il bicefalo che eravamo io e Abby nel modo consueto. Io e Abby eravamo fuse, capite. Due gemelli coniugati. La testa, il busto e il braccio sinistro di Abby sporgevano dal mio petto. Ma ecco la vera sorpresa.

Abby aveva la magia, io no. Per quanto riguardava la Famiglia, Abby era una di loro, anche se maledetta, come me, dal tragico difetto della mortalità.

Ormai adulte, Makeda e Abby condividono ancora la loro casa d'infanzia. L'intervento chirurgico per separare le due ragazze ha dato ad Abby una zoppia permanente, ma ha lasciato a Makeda quella che sembra una deformità ancora peggiore: l'assenza di magia. Figlie di un semidio celeste e di una donna umana, Makeda e Abby sono state cresciute dal loro padre magico, il dio delle cose che crescono: un'infanzia insolita che le ha rese estremamente unite. Da quando, però, il talento magico di Abby ha iniziato a svilupparsi, sotto forma di una voce cantata ultraterrena, le sorelle sono diventate sempre più distanti.

Oggi Makeda ha deciso che è giunto il momento di trasferirsi e di costruirsi una vita propria tra gli altri esseri umani non magici, in fondo lei è una di loro. In Cheerful Rest, un magazzino fatiscente, Makeda trova esattamente ciò che stava cercando: un'opportunità di vivere lontano da Abby e di iniziare a costruire la propria vita indipendente. C'è persino una band di residenti, guidata dal carismatico (e attraente) sovrintendente dell'edificio.

Ma quando il padre scompare, Makeda dovrà scoprire il proprio talento - e riconciliarsi con Abby - se vuole avere una speranza di salvarlo...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455528400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skin Folk: Storie - Skin Folk: Stories
La pluripremiata raccolta del Gran Maestro della SFWA "combina un background multiculturale ricco di sfumature con una...
Skin Folk: Storie - Skin Folk: Stories
Sorella mia - Sister Mine
Nalo Hopkinson - vincitrice del John W. Campbell Award, del Sunburst Award e del World Fantasy Award (tra gli altri), e lodata come una delle nostre...
Sorella mia - Sister Mine
So Long Been Dreaming: Fantascienza e fantasia postcoloniale - So Long Been Dreaming: Postcolonial...
“So Long Been Dreaming: Postcolonial Science...
So Long Been Dreaming: Fantascienza e fantasia postcoloniale - So Long Been Dreaming: Postcolonial Science Fiction & Fantasy
Innamorarsi degli ominidi - Falling in Love with Hominids
Una nuova seducente raccolta dell'autrice del libro più famoso del New York Times, Midnight Robber .Nalo...
Innamorarsi degli ominidi - Falling in Love with Hominids
La ragazza marrone sul ring - Brown Girl in the Ring
In questo "impressionante debutto" della pluripremiata autrice di narrativa speculativa Nalo Hopkinson, una...
La ragazza marrone sul ring - Brown Girl in the Ring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)