Skin Folk: Storie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Skin Folk: Storie (Nalo Hopkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Skin Folk” di Nalo Hopkinson è una raccolta di 15 racconti che mescolano folklore caraibico, fantascienza, fantasy e realismo magico. Le narrazioni sono ricche di dettagli culturali e temi di trasformazione, e spesso esplorano complesse questioni di identità, genere e sessualità attraverso una narrazione vivida e stimolante. Sebbene molti lettori abbiano trovato le storie coinvolgenti e ben realizzate, alcune critiche hanno sottolineato che alcune di esse sono risultate poco sviluppate o eccessivamente orrorifiche.

Vantaggi:

La raccolta presenta una gamma diversificata di racconti fantasiosi, coinvolgenti e infusi di elementi culturali caraibici. I lettori hanno apprezzato le prospettive uniche, le immagini vivide e l'esplorazione ponderata di temi come l'accettazione di sé, la sessualità e l'esperienza umana. Molti hanno apprezzato l'uso del dialetto e il modo in cui il folklore si è intrecciato con le narrazioni moderne. La qualità della scrittura è stata spesso sottolineata come lirica ed evocativa, rendendo la lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni racconti sono stati considerati poco sviluppati, con un ritmo veloce e conclusioni brusche. Alcuni lettori hanno ritenuto che la raccolta contenga troppi elementi horror o contenuti espliciti, che potrebbero non piacere a tutti. Altri si sono sentiti delusi dal formato fiabesco, suggerendo che non tutte le storie soddisfano le loro aspettative basate sulle opere precedenti dell'autore o sulle antologie di fantascienza standard.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skin Folk: Stories

Contenuto del libro:

La pluripremiata raccolta del Gran Maestro della SFWA"combina un background multiculturale ricco di sfumature con una narrazione incisiva" ( Library Journal ).

In Skin Folk, con opere che spaziano dalla fantascienza al folklore caraibico, dall'amore appassionato all'orrore agghiacciante, Nalo Hopkinson dà il meglio di sé, con racconti come "Precious", in cui la narratrice sputa monete e gemme preziose dalla bocca ogni volta che tenta di parlare o cantare. In "A Habit of Waste", una donna consapevole di sé si sottopone a un intervento chirurgico elettivo per modificare il proprio aspetto.

Giorni dopo è scioccata nel vedere il suo corpo precedente salire su un autobus pubblico. In "Il trucco della bottiglia di vetro", la giovane protagonista ignora la sua intuizione sulle superstizioni del nuovo marito, con conseguenze terrificanti.

Il ritmo unico della Hopkinson e i suoi dialoghi vivaci danno vita a storie che illustrano il motivo per cui ha ricevuto il John W. Campbell Award come miglior scrittore esordiente. Divertente, stimolante e affascinante, Skin Folk è da non perdere.

Elogio di Nalo Hopkinson e del vincitore del World Fantasy Award Skin Folk

"La prosa della Hopkinson è vivida e immediata". -- Il Washington Post Book World.

"Un'importante nuova scrittrice". -- The Dallas Morning News.

"Le sue descrizioni di persone comuni che si trovano in circostanze straordinarie sono vere, frutto della sua forte evocazione del luogo e del suo orecchio per il dialetto." -- Publishers Weekly.

"Una meravigliosa dimostrazione del talento, delle capacità e delle intuizioni di Nalo Hopkinson sulle condizioni umane della vita, in particolare sulle realtà fantastiche dei Caraibi... Tutto è possibile nella sua immaginazione." -- Science Fiction Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504052764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skin Folk: Storie - Skin Folk: Stories
La pluripremiata raccolta del Gran Maestro della SFWA "combina un background multiculturale ricco di sfumature con una...
Skin Folk: Storie - Skin Folk: Stories
Sorella mia - Sister Mine
Nalo Hopkinson - vincitrice del John W. Campbell Award, del Sunburst Award e del World Fantasy Award (tra gli altri), e lodata come una delle nostre...
Sorella mia - Sister Mine
So Long Been Dreaming: Fantascienza e fantasia postcoloniale - So Long Been Dreaming: Postcolonial...
“So Long Been Dreaming: Postcolonial Science...
So Long Been Dreaming: Fantascienza e fantasia postcoloniale - So Long Been Dreaming: Postcolonial Science Fiction & Fantasy
Innamorarsi degli ominidi - Falling in Love with Hominids
Una nuova seducente raccolta dell'autrice del libro più famoso del New York Times, Midnight Robber .Nalo...
Innamorarsi degli ominidi - Falling in Love with Hominids
La ragazza marrone sul ring - Brown Girl in the Ring
In questo "impressionante debutto" della pluripremiata autrice di narrativa speculativa Nalo Hopkinson, una...
La ragazza marrone sul ring - Brown Girl in the Ring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)