Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista. (Lillian Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle esperienze dei metodisti neri e discute i contesti storici, tra cui la posizione abolizionista di John Wesley e le attuali questioni di razzismo all'interno della chiesa. Sebbene offra prospettive preziose e sia ben strutturato, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo a causa della sua struttura antologica, con più autori che trattano argomenti simili.

Vantaggi:

Facile da leggere con grandi esempi storici.
Informazioni illuminanti e molteplici prospettive su argomenti importanti.
Profondo e introspettivo, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei neri metodisti.
Testimonianze personali ispirate.
Buona formattazione e organizzazione.

Svantaggi:

Alcune ridondanze e ripetizioni tra i saggi.
Il primo saggio è scritto male e può scoraggiare i lettori.
La struttura dell'antologia può portare a una sovrapposizione di contenuti che può frustrare alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm Black. I'm Christian. I'm Methodist.

Contenuto del libro:

Dieci racconti personali rivelano le lotte comuni e distinte dell'essere nero nella Chiesa, affrontando il razzismo storico e moderno”. Non è certo che Howard Thurman abbia fatto l'osservazione spesso attribuitagli: “Ho scritto questo libro per tutta la vita”, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che fosse profondamente immerso nella riflessione sui tempi che assomigliano in modo inquietante a quelli attuali, che danno voce al movimento Black Lives Matter. Il nostro “libro della vita” è pieno di frasi su frasi di emarginazione, pagine di apartheid, capitoli di separati e disuguali. Ora questa stagione rivela i volumi della violenza contro i neri in America. Dieci donne e uomini neri esplorano la vita attraverso la lente di avvincenti narrazioni religiose personali. Sono persone e leader le cui vite sono dimostrazioni tangibili del potere di uno scopo divino e prove di cosa significhi davvero la grazia di fronte a difficoltà, delusioni e determinazione. Tutti i viaggi si intersecano a causa di tre elementi centrali che sono al centro di questo libro. Siamo neri. Siamo cristiani. Siamo metodisti.

Ognuno di loro parte dal fatto che “sono nero”, ma risolvere il conflitto dell'essere cristiano e metodista significa confrontarsi con aspetti della teologia bianca, della supremazia bianca e del razzismo bianco per fondare un'esperienza di opposizione al dominio che dura da quattro secoli in America. La confluenza delle indignazioni quotidiane dell'essere nero in America, l'oltraggioso, gravissimo linciaggio legalizzato di George Floyd e le imperdonabili disparità esposte ancora una volta dal COVID-19 hanno cospirato insieme per creare un momento fondamentale in America e nella Chiesa Metodista Unita, in cui dobbiamo trovare il coraggio di dire senza ambiguità “Le vite dei neri contano”. Inciampare o soffocare su queste parole è al di sotto del Vangelo”, dice il vescovo Gregory Palmer, che ha scritto la prefazione della raccolta. Questo libro mi ha fatto gridare, ballare, infuriare e sperare, tutto in una volta! Come “metodista di culla”, nutro un profondo amore per la mia chiesa e la benedico per aver alimentato il mio cammino con Cristo e la mia passione per la giustizia sociale. Allo stesso tempo, mi rammarico del fatto che la mia chiesa sia anche il luogo in cui sono stata testimone e più ferita da razzismo, sessismo, eterosessismo e ageismo virulenti. Tuttavia, rimango e lotto per l'anima della chiesa perché sono una donna cristiana di colore, animata dall'amore di Dio in Cristo-Gesù. Resto perché questa è la MIA chiesa e la chiesa dei miei antenati.

Anche se metto regolarmente in discussione la mia decisione di rimanere metodista unito, sono storie come queste - di altri esuberanti guerrieri dell'amore - che mi ricordano che sono chiamato da Dio a rimanere, pregare, lottare e prosperare! “ --M. Garlinda Burton, diaconessa e segretaria generale ad interim della Commissione generale per la religione e la razza, Washington DC “Il razzismo continua a essere lo scandalo inaccettabile della società americana e delle chiese americane. Nonostante alcune conquiste, come la diversità dei sostenitori di “Black Lives Matter”, anche le migliori intenzioni tra di noi rimangono largamente ignoranti della reale esperienza di vita di coloro che sono diversi da noi. Questa raccolta di testimonianze, curata da Rudy Rasmus, aiuta a rimediare a questa situazione raccontando semplicemente le storie personali di chi è nero, cristiano e metodista negli Stati Uniti. I cristiani metodisti bianchi, in particolare, devono leggere queste storie e prenderle a cuore, in modo che il razzismo e le sue divisioni siano contrastati dall'esperienza condivisa e dal riconoscimento della comune umanità al di là delle differenze. Un maggior numero di metodisti bianchi deve non solo rifiutare il razzismo nella nostra società e nella nostra chiesa, ma diventare attivi antirazzisti disposti a fare il duro lavoro per creare la comunità amata, sognata da Martin Luther King nel movimento per i diritti civili degli anni Sessanta. --Bruce C.

Birch, decano emerito e professore emerito di teologia biblica Wesley Theological Seminary, Washington DC “Questo libro è una potente raccolta che intreccia storie personali, pratiche denominazionali e interculturali e vite nere che portano una testimonianza di speranza. I lettori saranno sensibilizzati e penseranno più profondamente al significato di comunità amata e all'incarnazione della giustizia di Dio”. --Harold J. Recinos, professore di Chiesa e società, Perkins School of Theology/SMU, Dallas, Texas “Per centinaia di anni non abbiamo ascoltato. Questo libro è la nostra occasione per ascoltare le parole dei leader neri della nostra chiesa. Ci cambieranno, ci rifaranno e ci riformeranno. Preparatevi a essere trasformati da una verità dolorosa e da un amore profondo”. --Rev. Dr. Dottie Escobedo-Frank, pastore capo della Catalina United Methodist Church, Tucson, Arizona “ Io sono nero offre ai lettori un quadro chiaro della diversità e del valore della cultura nera nella chiesa e nella società. Dopo aver letto le storie dinamiche raccontate da questi fedeli e trasformativi leader di chiesa, le vite dei neri saranno apprezzate e si verificherà un cambiamento sistemico in meglio.” --Joseph W. Daniels, Jr., pastore capo della Emory United Methodist Church, Washington, D.C. “Il dottor Rudy Rasmus e gli altri danno uno sguardo approfondito a ciò che significa essere neri, cristiani e metodisti in America. Le loro prospettive sullo stato e sulla condizione dell'essere nero in America sono coinvolgenti e avvincenti.

Se siete alla ricerca di modi per comprendere meglio le sfumature e le molte facce della vita evangelica metodista afroamericana in America, questo libro è una lettura obbligata! " - Il Reverendo J. Elvin Sadler, D. Min., Segretario Generale-Auditore, Chiesa di A. M. E. Zion Assistente del Decano per gli Studi Dottorali, Seminario Teologico Unito, Dayton, Ohio "Approvo questo potente libro di saggi concepito e curato dal mio amico Pastore Rudy Rasmus. È un libro da leggere assolutamente per le realtà attuali e future che la Chiesa nera deve affrontare". --Deborah Bass, vicepresidente del BMCR nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791017095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista. - I'm Black. I'm Christian. I'm Methodist.
Dieci racconti personali rivelano le lotte comuni e distinte...
Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista. - I'm Black. I'm Christian. I'm Methodist.
Frutti strani (Annullato) - Strange Fruit (Canceled)
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1944, questo romanzo scatenò immediate polemiche e divenne un grande...
Frutti strani (Annullato) - Strange Fruit (Canceled)
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Da bambina, all'inizio del Novecento, la scrittrice e crociata per i diritti civili Lillian Smith visse...
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
C'erano nove figli Smith, le nonne e i cugini, c'era una grande casa che non finiva mai, c'erano...
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Il vincitore nomina l'età: Una raccolta di scritti di Lillian Smith - The Winner Names the Age: A...
Questo volume raccoglie i discorsi e i saggi di...
Il vincitore nomina l'età: Una raccolta di scritti di Lillian Smith - The Winner Names the Age: A Collection of Writings by Lillian Smith
I diari del lupus La mia vita con la malattia cronica - The Lupus Diaries My Life With Chronic...
Lillian Smith ha scritto della sua malattia su...
I diari del lupus La mia vita con la malattia cronica - The Lupus Diaries My Life With Chronic Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)