Ricordo di un grande Natale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ricordo di un grande Natale (Lillian Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Memory of a Large Christmas (Ricordo di un grande Natale) di Lillian Smith è uno struggente libro di memorie che riflette sulle tradizioni natalizie negli Stati Uniti meridionali prima della Prima Guerra Mondiale. Il libro cattura il calore della vita familiare, i valori culturali e la semplicità delle celebrazioni festive. Molti lettori lo trovano profondamente commovente e nostalgico, collegandolo alle proprie tradizioni familiari, il che lo ha reso un classico delle letture natalizie.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto magnificamente, evocando un forte senso di nostalgia e di calore attraverso la rappresentazione della vita familiare e delle tradizioni del Sud. Molti lettori hanno apprezzato la semplicità e la natura sentita delle storie, che risuonano con i temi della gentilezza e della comunità. Il libro include aneddoti deliziosi e tocca valori culturali che sono ancora attuali. I lettori lo considerano un classico delle vacanze che rivisitano ogni anno.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che le opere di Lillian Smith potrebbero non essere ampiamente riconosciute nella letteratura contemporanea, il che potrebbe limitarne la lettura. Inoltre, il suo tono nostalgico potrebbe non piacere a chi cerca storie moderne o narrazioni festive diverse. Il libro è molto snello, il che potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una maggiore profondità o un maggior numero di dettagli.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory of a Large Christmas

Contenuto del libro:

Da bambina, all'inizio del Novecento, la scrittrice e crociata per i diritti civili Lillian Smith visse una vita idilliaca di provincia. Tra le tante usanze che regolavano le giornate sue e dei suoi otto fratelli e sorelle, nessuna è ricordata con tanto affetto dalla Smith come quella del periodo natalizio.

Con un tocco di leggerezza, l'autrice ricorda i momenti in cui la famiglia ospitò quarantotto detenuti di una gang, insieme alle loro guardie, per un banchetto festivo e la volta in cui i suoi fratelli maggiori quasi comprarono un'elegante bara come regalo per i loro genitori. Di gran lunga più significativi per Smith, tuttavia, sono i rituali ricordati, i panorami, i suoni, gli odori e i sapori che si susseguono anno dopo anno: prima l'uccisione dei maiali e lo scuotimento degli alberi di pecan proprio nel momento in cui cominciano ad arrivare la nonna maggiore, la nonna minore e uno o due cugini; poi la preparazione dei regali e l'apposizione delle calze; infine il grande giorno, pieno di regali, spari di petardi e troppe caramelle fatte in casa, torta al cocco a sei strati e “pongo di patate dolci, stravagante”.

Questi e molti altri ricordi sono qui per il nostro piacere. Tutti sono legati al rumore gioioso dei bambini, con l'immaginazione sfrenata, che corrono in una casa e in un cortile che non finiscono mai e che offrono sempre nuovi posti per nascondersi e nuove opportunità di avventura e di marachelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820318424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista. - I'm Black. I'm Christian. I'm Methodist.
Dieci racconti personali rivelano le lotte comuni e distinte...
Sono nero. Sono cristiano. Sono metodista. - I'm Black. I'm Christian. I'm Methodist.
Frutti strani (Annullato) - Strange Fruit (Canceled)
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1944, questo romanzo scatenò immediate polemiche e divenne un grande...
Frutti strani (Annullato) - Strange Fruit (Canceled)
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Da bambina, all'inizio del Novecento, la scrittrice e crociata per i diritti civili Lillian Smith visse...
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
C'erano nove figli Smith, le nonne e i cugini, c'era una grande casa che non finiva mai, c'erano...
Ricordo di un grande Natale - Memory of a Large Christmas
Il vincitore nomina l'età: Una raccolta di scritti di Lillian Smith - The Winner Names the Age: A...
Questo volume raccoglie i discorsi e i saggi di...
Il vincitore nomina l'età: Una raccolta di scritti di Lillian Smith - The Winner Names the Age: A Collection of Writings by Lillian Smith
I diari del lupus La mia vita con la malattia cronica - The Lupus Diaries My Life With Chronic...
Lillian Smith ha scritto della sua malattia su...
I diari del lupus La mia vita con la malattia cronica - The Lupus Diaries My Life With Chronic Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)