Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg (Philip Mirowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Machine Dreams” di Philip Mirowski presenta un'analisi critica e coinvolgente dell'evoluzione dell'economia intrecciata alla tecnologia e all'influenza militare. Evidenzia il ruolo di John von Neumann nel plasmare il pensiero economico moderno attraverso concetti come la teoria dei giochi e gli approcci computazionali, offrendo al contempo una panoramica storica delle pratiche e delle teorie economiche del XX secolo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'acuta critica dell'economia neoclassica e il suo contesto storico, notando lo stile di scrittura accattivante e l'umorismo. Il libro è riconosciuto anche per la sua ricerca completa e per la capacità di collegare argomenti disparati, rendendolo una lettura essenziale per coloro che sono interessati all'economia e al calcolo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che le prove presentate siano in gran parte aneddotiche, portando a una visione dell'economia che potrebbe essere vista come eccessivamente deterministica. Inoltre, si teme che il libro non esplori a sufficienza le implicazioni politiche dei modelli economici discussi e alcuni lettori si sono sentiti inizialmente fuorviati dall'inquadramento degli intenti del libro riguardo alla tecnologia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machine Dreams: Economics Becomes a Cyborg Science

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro cross-over di storia della scienza scritto da uno storico dell'economia, che combina diversi orientamenti disciplinari e stilistici. Philip Mirowshki mostra come quella che viene convenzionalmente considerata storia della tecnologia possa essere integrata con la storia delle idee economiche.

La sua analisi combina la storia della guerra fredda con la storia della professione economica del dopoguerra in America e successivamente altrove, rivelando che la Pax Americana ha avuto molto a che fare con il contenuto di dottrine astruse e formali come la programmazione lineare e la teoria dei giochi. Mirowski collega la letteratura sulla scienza cyborg che si trova negli studi scientifici all'economia, un elemento che manca nella letteratura fino ad oggi. Mirowski mette inoltre in discussione l'idea che l'economia sia stata immune dalle correnti postmoderne presenti nella cultura più ampia, sostenendo che l'economia neoclassica ha partecipato surrettiziamente alla destrutturazione del Sé integrale.

Infine, sostiene un diverso stile di economia, un'alleanza tra temi computazionali e istituzionali, e sfida l'impressione diffusa che non sia rimasto nient'altro oltre alla teoria economica neoclassica americana dopo la scomparsa del marxismo. Philip Mirowski è Carl Koch Professor di Economia e Storia e Filosofia della Scienza all'Università di Notre Dame.

Insegna sia nella comunità degli studi economici che in quella degli studi scientifici e ha scritto spesso per riviste accademiche. È anche autore di More Heat than Light (Cambridge, 1992) e curatore di Natural Images in Economics (Cambridge, 1994) e Science Bought and Sold (University of Chicago, 2001).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521772839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:670

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai lasciare che una grave crisi vada sprecata - Come il neoliberismo è sopravvissuto al crollo...
All'inizio della Grande Recessione, quando i...
Mai lasciare che una grave crisi vada sprecata - Come il neoliberismo è sopravvissuto al crollo finanziario - Never Let a Serious Crisis Go to Waste - How Neoliberalism Survived the Financial Meltdown
La strada da Mont Plerin: la creazione del collettivo di pensiero neoliberale, con una nuova...
Sebbene il neoliberismo moderno sia nato al...
La strada da Mont Plerin: la creazione del collettivo di pensiero neoliberale, con una nuova prefazione - The Road from Mont Plerin: The Making of the Neoliberal Thought Collective, with a New Preface
Science-Mart: Privatizzare la scienza americana - Science-Mart: Privatizing American...
Questo studio incisivo analizza l'aumento e il declino...
Science-Mart: Privatizzare la scienza americana - Science-Mart: Privatizing American Science
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a...
Questo è il primo libro cross-over di storia della...
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a Cyborg Science
La conoscenza che abbiamo perso nell'informazione: La storia dell'informazione nell'economia moderna...
L'informazione è un concetto centrale in economia...
La conoscenza che abbiamo perso nell'informazione: La storia dell'informazione nell'economia moderna - Knowledge We Have Lost in Information: The History of Information in Modern Economics
L'economia senza sforzo della scienza? - The Effortless Economy of Science?
Philip Mirowski, uno dei principali studiosi di storia e filosofia del pensiero...
L'economia senza sforzo della scienza? - The Effortless Economy of Science?
Immagini naturali nel pensiero economico: I mercati letti con i denti e con gli artigli - Natural...
Questa raccolta di saggi interdisciplinari è la...
Immagini naturali nel pensiero economico: I mercati letti con i denti e con gli artigli - Natural Images in Economic Thought: Markets Read in Tooth and Claw
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a...
Questo è il primo libro cross-over di storia della...
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a Cyborg Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)