L'economia senza sforzo della scienza?

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'economia senza sforzo della scienza? (Philip Mirowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ponderata della filosofia della scienza e dell'economia, che incorpora una storia narrativa di vari eretici della scienza e critiche coinvolgenti di pensatori affermati. La prospettiva unica di Mirowski, gli elementi autobiografici e lo stile leggibile contribuiscono a un esame ricco di argomenti complessi, anche se alcuni capitoli possono risultare densamente matematici.

Vantaggi:

Critiche approfondite e informate, stile narrativo accattivante, copre un'ampia gamma di argomenti, spunti autobiografici, analisi significative di filosofi importanti, leggibile per un pubblico sensibile.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono essere eccessivamente densi, soprattutto quelli che riguardano la filosofia matematica avanzata, che potrebbero risultare ostici per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Effortless Economy of Science?

Contenuto del libro:

Philip Mirowski, uno dei principali studiosi di storia e filosofia del pensiero economico, sostiene che negli ultimi due decenni si è verificata una trasformazione da cima a fondo nell'organizzazione e nel finanziamento della ricerca scientifica nei Paesi occidentali e che questi cambiamenti richiedono un riesame dei modi in cui scienza ed economia interagiscono. Mirowski insiste sulla necessità di riunire le intuizioni dell'economia, degli studi scientifici e della filosofia della scienza per capire come e perché particolari programmi di ricerca vengono stabilizzati attraverso appropriazioni interdisciplinari, attribuzioni controllate di errori e restrizioni di finanziamento.

Mirowski sostiene che gli economisti neoclassici hanno persistentemente presunto e avanzato una "economia della scienza senza sforzo", un modello fuorviante di una struttura sociale autosufficiente e concettualmente autoreferenziale che trascende le operazioni di mercato alla ricerca della verità assoluta. Negli straordinari saggi qui raccolti, presenta una critica radicale dei modi in cui l'economia neoclassica viene utilizzata per sostenere, spiegare e legittimare le attuali pratiche sociali alla base del finanziamento e della selezione dei progetti scientifici "di successo". Mette in discussione una serie di teorie, tra cui i ritratti della scienza proposti da Karl Popper, Michael Polanyi e Thomas Kuhn.

Tra i molti argomenti che esamina ci sono la stabilizzazione sociale della misurazione quantitativa, la storia repressa dell'econometria e la costruzione sociale delle leggi della domanda e dell'offerta e del loro presunto contrario, l'economia del dono. In L'economia senza sforzo della scienza? Mirowski va oltre le grandi astrazioni su scienza, verità e democrazia per iniziare a parlare del modo in cui la scienza viene vissuta e praticata oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822333227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mai lasciare che una grave crisi vada sprecata - Come il neoliberismo è sopravvissuto al crollo...
All'inizio della Grande Recessione, quando i...
Mai lasciare che una grave crisi vada sprecata - Come il neoliberismo è sopravvissuto al crollo finanziario - Never Let a Serious Crisis Go to Waste - How Neoliberalism Survived the Financial Meltdown
La strada da Mont Plerin: la creazione del collettivo di pensiero neoliberale, con una nuova...
Sebbene il neoliberismo moderno sia nato al...
La strada da Mont Plerin: la creazione del collettivo di pensiero neoliberale, con una nuova prefazione - The Road from Mont Plerin: The Making of the Neoliberal Thought Collective, with a New Preface
Science-Mart: Privatizzare la scienza americana - Science-Mart: Privatizing American...
Questo studio incisivo analizza l'aumento e il declino...
Science-Mart: Privatizzare la scienza americana - Science-Mart: Privatizing American Science
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a...
Questo è il primo libro cross-over di storia della...
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a Cyborg Science
La conoscenza che abbiamo perso nell'informazione: La storia dell'informazione nell'economia moderna...
L'informazione è un concetto centrale in economia...
La conoscenza che abbiamo perso nell'informazione: La storia dell'informazione nell'economia moderna - Knowledge We Have Lost in Information: The History of Information in Modern Economics
L'economia senza sforzo della scienza? - The Effortless Economy of Science?
Philip Mirowski, uno dei principali studiosi di storia e filosofia del pensiero...
L'economia senza sforzo della scienza? - The Effortless Economy of Science?
Immagini naturali nel pensiero economico: I mercati letti con i denti e con gli artigli - Natural...
Questa raccolta di saggi interdisciplinari è la...
Immagini naturali nel pensiero economico: I mercati letti con i denti e con gli artigli - Natural Images in Economic Thought: Markets Read in Tooth and Claw
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a...
Questo è il primo libro cross-over di storia della...
Sogni di macchina: L'economia diventa una scienza cyborg - Machine Dreams: Economics Becomes a Cyborg Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)