Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Dreamer-Prophets of the Columbia Plateau, Volume 191: Smohalla and Skolaskin
I cercatori di saggezza sono sempre stati attratti dai rituali e dai simboli degli Indiani d'America. Questa storia di due profeti-sognatori del XIX secolo, Smohalla e Skolaskin, interesserà coloro che cercano una migliore comprensione del tradizionale impegno dei nativi americani nei confronti della Madre Terra, delle esperienze visionarie tratte dalle cerimonie e della promessa di rivitalizzazione implicita nella Ghost Dance.
Per gli osservatori bianchi, i Sognatori sembravano imitare il cristianesimo, celebrando il sabato e predicando un'alleanza con Dio, la non violenza e la vita dopo la morte. Ma i Profeti sostenevano anche l'adesione ai modelli di abbigliamento e di sussistenza tradizionali e alla danza incantatrice Washat. I profeti sostenevano che, impegnandosi in questa danza e osservando i percorsi di vita tradizionali, gli indiani vivi avrebbero potuto riportare in vita i loro morti e scacciare i bianchi dalla terra. Essi stessi portavano il paradiso in terra, dicevano, "morendo, andando là e tornando", in trance indotte dai tamburi Washat.
Le longhouse sacre dei Profeti divennero punti di raccolta per la resistenza al governo degli Stati Uniti. Ben duemila indiani lungo il fiume Columbia, appartenenti a diverse tribù, seguirono la religione dei Sognatori. Sebbene i Sognatori si siano sempre opposti alla guerra, la fase attiva del movimento si concluse nel 1889, quando l'esercito degli Stati Uniti incarcerò il più giovane Profeta Skolaskin ad Alcatraz. Smohalla morì di vecchiaia nel 1894.
I moderni sognatori dell'altopiano della Columbia celebrano ancora la Festa dei Nuovi Cibi in primavera, come facevano i loro antenati spirituali. Questo libro contiene rare fotografie moderne delle loro danze Washat.
I lettori di storia e religione indiana saranno affascinati dalle descrizioni delle personalità uniche dei Sognatori-Profeti e dei loro adattamenti agli handicap fisici. Trascurato dagli studiosi, il loro ruolo nell'importante movimento di rivitalizzazione pan-indiano ha atteso il trattamento dettagliato fornito qui da Robert H. Ruby e John A. Brown.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)