Gli indiani del Pacifico nordoccidentale, volume 158: Una storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli indiani del Pacifico nordoccidentale, volume 158: Una storia (H. Ruby Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indians of the Pacific Northwest” di Robert Ruby è molto apprezzato per le sue ricerche approfondite e il suo stile di scrittura accattivante, che lo rendono adatto a un vasto pubblico. Include preziose illustrazioni e informazioni sulla storia dei nativi americani nella regione. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso dubbi sulle condizioni del libro e sull'accuratezza delle informazioni, in particolare per le copie usate.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, accessibile a un pubblico generale e accademico, contiene preziose illustrazioni (fotografie, disegni, mappe), ampie informazioni sui popoli nativi, una buona bibliografia, ed è considerato una fonte primaria per la comprensione degli indiani del Pacifico nordoccidentale.

Svantaggi:

Alcune copie possono essere in cattive condizioni (soprattutto quelle usate) e ci sono dubbi sull'accuratezza delle informazioni. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non rispondesse alle loro aspettative in termini di contenuti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indians of the Pacific Northwest, Volume 158: A History

Contenuto del libro:

Più di cento tribù indiane in quindici gruppi linguistici abitavano l'area di Washington, Oregon, Idaho e Montana occidentale nel XIX secolo. Questa importante opera, la prima storia composita degli abitanti nativi della regione, copre il periodo che va all'incirca dal 1750 al 1900, dai primi contatti con i bianchi all'indomani del Dawes Act. È una risorsa preziosa sia per gli studiosi seri che per i lettori generici.

Le culture delle tribù del Pacifico nordoccidentale erano diverse come le loro terre. I popoli della costa, come i Makah, cacciavano le balene su enormi canoe di legno lunghe trentacinque piedi. Nei pressi di Puget Sound svilupparono una tecnologia avanzata e un'arte stilizzata in legno intagliato. I bianchi rimasero scioccati dall'appiattimento della testa praticato da alcuni popoli costieri e dalla cerimonia del potlatch, durante la quale donavano i loro beni. Nell'entroterra, lungo il fiume Columbia, le economie tribali erano incentrate sul salmone. Il pesce affumicato veniva commercializzato in tutta la regione. A est il cavallo trasformò lo stile di vita degli Shoshoni, dei Nez Perc, dei Kalispel e dei Blackfeet. Ogni primavera attraversavano le Montagne Rocciose per cacciare il bufalo e combattere per il controllo del territorio di caccia.

I primi bianchi ad entrare nel Pacifico nordoccidentale furono i marinai spagnoli provenienti da sud e i commercianti britannici e americani che si fermavano a cercare pellicce sulla strada per la Cina. In seguito, la British North West Company e la Hudson's Bay Company stabilirono delle postazioni commerciali. I bianchi portarono gimcrack, armi, melassa, tabacco, alcol e malattie. In cambio prendevano le pelli di lontra marina, foca, castoro e bufalo.

Missionari e coloni seguirono i commercianti. Le vesti nere dei cattolici e le pelli di daino dei protestanti si contendevano, con alterne fortune, le anime degli indiani, mentre allo stesso tempo le religioni native mantenevano il loro potere. I capi religiosi indiani, come Spokane Garry e il profeta sognatore Smohalla, erano importanti quasi quanto i capi combattenti.

Negli anni '40 del XIX secolo, le epidemie avevano ridotto di due terzi il numero degli indiani. I pochi sopravvissuti erano troppo deboli per scacciare i coloni bianchi. Solo individui davvero straordinari potevano resistere ai cambiamenti introdotti dai bianchi: l'appropriazione dei terreni tradizionali di raccolta del cibo e di caccia, prima tenuti in comune, l'introduzione di un'economia basata sul denaro, le esigenze del cristianesimo, il confinamento nelle riserve, nelle fattorie e nelle scuole e l'assegnazione.

Molti individui straordinari sono ritratti in questa storia. Gli autori hanno scritto il loro resoconto in modo colorito e commovente dal punto di vista degli indiani, presentando in modo efficace l'identità speciale degli indiani del Pacifico nordoccidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806121130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alle tribù indiane del Pacifico nordoccidentale - A Guide to the Indian Tribes of the Pacific...
I popoli nativi del Pacifico nordoccidentale...
Guida alle tribù indiane del Pacifico nordoccidentale - A Guide to the Indian Tribes of the Pacific Northwest
Gli indiani Cayuse: Tribù imperiali dell'Oregon antico Edizione commemorativa - The Cayuse Indians:...
In questo libro, Robert H. Ruby e John A. Brown...
Gli indiani Cayuse: Tribù imperiali dell'Oregon antico Edizione commemorativa - The Cayuse Indians: Imperial Tribesmen of Old Oregon Commemorative Edition
John Slocum e la chiesa indiana Shaker - John Slocum and the Indian Shaker Church
Questa storia dettagliata e ben documentata descrive la vita del...
John Slocum e la chiesa indiana Shaker - John Slocum and the Indian Shaker Church
Gli indiani del Pacifico nordoccidentale, volume 158: Una storia - Indians of the Pacific Northwest,...
Più di cento tribù indiane in quindici gruppi...
Gli indiani del Pacifico nordoccidentale, volume 158: Una storia - Indians of the Pacific Northwest, Volume 158: A History
Sognatori-profeti dell'altopiano del Columbia, volume 191: Smohalla e Skolaskin - Dreamer-Prophets...
I cercatori di saggezza sono sempre stati attratti...
Sognatori-profeti dell'altopiano del Columbia, volume 191: Smohalla e Skolaskin - Dreamer-Prophets of the Columbia Plateau, Volume 191: Smohalla and Skolaskin
Gli indiani Spokane: Figli del sole, edizione ampliata - The Spokane Indians: Children of the Sun,...
Questa storia tribale degli indiani Spokane inizia...
Gli indiani Spokane: Figli del sole, edizione ampliata - The Spokane Indians: Children of the Sun, Expanded Edition
Gli indiani Chinook: I commercianti del basso fiume Columbia - The Chinook Indians: Traders of the...
"Ruby e Brown hanno tracciato la distruzione di...
Gli indiani Chinook: I commercianti del basso fiume Columbia - The Chinook Indians: Traders of the Lower Columbia River
Gli Oglala Sioux: Guerrieri in transizione - The Oglala Sioux: Warriors in Transition
Il medico del Bureau of Indian Affairs (BIA) Robert H. Ruby...
Gli Oglala Sioux: Guerrieri in transizione - The Oglala Sioux: Warriors in Transition
Mezzo sole sul Columbia, volume 80: Una biografia del capo Mosè - Half-Sun on the Columbia, Volume...
Il capo Moses (Sulktalthscosum o Half-Sun) era il...
Mezzo sole sul Columbia, volume 80: Una biografia del capo Mosè - Half-Sun on the Columbia, Volume 80: A Biography of Chief Moses
Esther Ross, campionessa Stillaguamish - Esther Ross, Stillaguamish Champion
“Oh Dio, ecco Esther Ross”. Questo era il saluto che riceveva dai membri...
Esther Ross, campionessa Stillaguamish - Esther Ross, Stillaguamish Champion
Gli indiani Cayuse: Tribù imperiali dell'Oregon antico Edizione commemorativa - The Cayuse Indians:...
In questo libro, Robert H. Ruby e John A. Brown...
Gli indiani Cayuse: Tribù imperiali dell'Oregon antico Edizione commemorativa - The Cayuse Indians: Imperial Tribesmen of Old Oregon Commemorative Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)