Punteggio:
I lettori lodano universalmente la narrazione di Martin Shaw, il suo stile narrativo ricco e l'esplorazione stimolante dei miti. Molti descrivono il libro come trasformativo e capace di cambiare la vita, sottolineando la sua capacità di suscitare sentimenti profondi, curiosità e pensiero critico. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la percezione di misoginia presente nelle storie, sollevando domande sui temi e sui protagonisti.
Vantaggi:Narrazione coinvolgente, narrazione profonda e significativa, esperienza di lettura trasformativa, ricco uso del mito, rapportabile alla vita moderna, stile di scrittura poetico ed esplorazione stimolante dell'esistenza umana.
Svantaggi:Alcune storie possono riflettere temi misogini, con protagonisti e antagonisti maschili; una discussione minima sulla provenienza dei miti potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di una maggiore comprensione del contesto.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Smoke Hole: Looking to the Wild in the Time of the Spyglass
Con un linguaggio potente e lirico e una profonda conoscenza della narrazione, Shaw incoraggia e illumina il mitico nelle nostre vite. È un bardo dei nostri giorni. - Madeline Miller, autrice di Circe e Il canto di Achille.
In un momento in cui ci troviamo tutti di fronte non a uno, ma a molti bivi della nostra vita moderna - identità, tecnologia, fiducia, politica e una pandemia globale - il celebre mitologo e guida nella natura Martin Shaw ci offre in Smoke Hole tre metafore per aiutarci a capire il nostro mondo, assalito dalle seducenti promesse dei social media e oscurato da una crisi sanitaria che ha portato la solitudine e l'isolamento ai massimi storici.
Smoke Hole" è un'appassionata chiamata alle armi e un invito a usare queste storie per affrontare le complessità della vita contemporanea, dalle fake news alla genitorialità, dalle crisi climatiche alla dipendenza dalla tecnologia e altro ancora. Shaw ci esorta a recuperare la nostra immaginazione e a districarci dalla minaccia moderna, lasciando che questi racconti siano la nostra guida.
Ulteriori apprezzamenti:
Ricordo ancora la prima volta che ho sentito Martin Shaw raccontare una storia. Il racconto che ne emerse era come un essere vivente, che si muoveva e si lanciava su di noi che ascoltavamo. Non avevo mai sentito nulla di simile prima di allora. Paul Kingsnorth, autore di The Wake, selezionato per il Booker.
Il lavoro di Martin Shaw è molto bello. Un nuovo animale. Il suo amore per le immagini è profondo e contagioso. Coleman Barks, autore di The Essential Rumi.
Attraverso racconti ferali e un'esegesi poetica, Martin Shaw ci fa rivedere il mondo come luogo di avventura e di iniziazione, come casa perfetta e come perfettamente altro. Che dono! David Keenan, autore di Xstabeth.
Shaw ha così tanta saggezza e conoscenza delle vecchie storie che sprizza dai suoi pori. John Densmore, The Doors
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)