Smirne in fiamme, un romanzo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Smirne in fiamme, un romanzo (Homero Aridjis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto toccante e avvincente della catastrofe di Smirne attraverso gli occhi del padre dell'autore, mescolando memorie personali e documenti storici. È stato celebrato per la sua bella scrittura e il suo profondo impatto emotivo, affrontando anche i temi della perdita, della violenza e della devastazione culturale causata dalla guerra.

Vantaggi:

Avvincente e splendidamente scritto con intuizioni poetiche.
Fornisce un resoconto storico e profondamente personale della distruzione di Smirne.
Evoca forti emozioni e riflessioni sulla violenza umana e sulla perdita culturale.
Mescola l'antica mitologia greca con la storia del XX secolo, aggiungendo profondità alla narrazione.
Mette in luce un evento tragico poco conosciuto, aumentando la consapevolezza delle atrocità storiche.

Svantaggi:

Contiene scene brutali e raccapriccianti che possono risultare difficili per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovarlo emotivamente opprimente o intenso.
Richiede una certa familiarità con la mitologia greca per una comprensione più profonda, anche se non è essenziale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smyrna in Flames, a Novel

Contenuto del libro:

Questo potente e commovente romanzo storico si ispira alle memorie scritte e ai ricordi che ossessionavano il padre dell'autore, Nicias Aridjis, capitano dell'esercito greco, che tornò dai campi di battaglia a Smirne, 50 miglia a sud-est della sua città natale, Tire, nel 1922, proprio mentre le forze turche catturavano questa cosmopolita città portuale. Smirne in fiamme, dello scrittore e poeta messicano di fama internazionale Homero Aridjis, mette a nudo gli eventi e gli orrori inimmaginabili che ebbero luogo per nove giorni tra il 13 e il 22 settembre, noti come la catastrofe di Smirne. Dopo aver conquistato Smirne, le forze turche si scatenarono, torturando e massacrando decine di migliaia di greci e armeni e devastando la città - in particolare i quartieri greci e armeni - appiccando deliberatamente incendi disastrosi. Dopo anni di combattimenti nella prima guerra mondiale e nella guerra greco-turca, Nicia entra in una Smirne sotto assedio. Si muove disperatamente per la città alla ricerca di Euridice, l'amore della sua vita che ha lasciato. Vagando per le strade, i suoni della disperazione si mescolano nella sua mente con gli echi degli antichi poeti greci che cantavano le glorie passate della città. Immagini e voci, suggestive di fantasmi omerici alla deriva in uno scenario catastrofico, evocano una ricerca mitologica, storica e geografica che, alla maniera dell'epica classica, oscilla tra l'eroico e l'orribile, illustrando le profondità e la depravazione dell'animo umano.

Passando da un quartiere all'altro, sfuggendo alla cattura, Nicias osserva le ultime vestigia della vita normale ed è testimone di orrori indicibili commessi dalle forze turche e dai partigiani che si aggirano a caso, abusando e violentando donne greche e armene e torturando e uccidendo i loro uomini. Ciò che sperimenta è letteralmente un inferno vivente che si svolge davanti ai suoi occhi. Quando Nicias passa davanti a edifici, caffè e chiese familiari, la sua mente e la sua anima si riempiono di nostalgia per la sua vita precedente e per la promessa dell'amore. Fortunatamente per il lettore, le scene brutali e sanguinarie della catastrofe di Smirne sono mitigate dalla voce di questo "poeta visionario di beatitudine lirica, concentrazioni cristalline e spazi infiniti", come Kenneth Rexroth ha definito Aridjis. La sua rappresentazione di un genocidio in corso inonda i nostri sensi, trasformando queste scene caotiche in un dramma struggente. Alla fine, a bordo di una delle ultime navi in partenza da Smirne prima della sua caduta definitiva, Nicia esamina la folla di migliaia di greci e armeni disperati che premono per fuggire su navi già sovraffollate. Improvvisamente le forze turche entrano in azione per sparare e pugnalare e, sopraffatto dalla tragedia dilagante, Nicia abbandona Smirne e l'Asia Minore per sempre.

Nicias non è uno storico, è un testimone oculare e un sopravvissuto, e mentre il libro è scritto nel contesto delle sue esperienze personali, della sua conoscenza e delle sue congetture sugli eventi dell'epoca, il figlio di Nicias, Homero, ha arricchito la narrazione con episodi di fantasia plausibili e con resoconti di giornalisti e testimonianze scritte di uomini e donne che hanno vissuto la catastrofe di Smirne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942134756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poemas Solares/Poesie solari - Poemas Solares/Solar Poems
Libro di surrealismo cosmologico nella tradizione di Octavio Paz, Solar Poems è la prima traduzione in...
Poemas Solares/Poesie solari - Poemas Solares/Solar Poems
Smirne in fiamme, un romanzo - Smyrna in Flames, a Novel
Questo potente e commovente romanzo storico si ispira alle memorie scritte e ai ricordi che ossessionavano...
Smirne in fiamme, un romanzo - Smyrna in Flames, a Novel
Autoritratto nella zona del silenzio - Self-Portrait in the Zone of Silence
Autoritratto nella zona del silenzio, del celebre scrittore messicano Homero...
Autoritratto nella zona del silenzio - Self-Portrait in the Zone of Silence
Il poeta bambino - The Child Poet
Homero Aridjis ha sempre detto di essere nato due volte. La prima volta da sua madre, nell'aprile del 1940, e la seconda da poeta, nel...
Il poeta bambino - The Child Poet
Notizie dalla Terra - News of the Earth
“Homero è uno dei grandi eroi ambientali del pianeta."--Jacob Scherr, direttore di Global Strategy & Advocacy, Natural Resources...
Notizie dalla Terra - News of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)