Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie (Lee Stringer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie sulla difficile educazione di Caverly Stringer, che si concentra sulle sue esperienze in affidamento e in una scuola per ragazzi problematici. Pur presentando momenti di riflessione e una storia avvincente, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo alla sua profondità e al suo contenuto.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo stile di scrittura accattivante, per la narrazione profonda e sentita e per la prospettiva unica di crescere da neri in un ambiente difficile. Molti lo hanno trovato divertente, dolce ed edificante nonostante i temi seri, e offre preziose lezioni di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal fatto che il libro si concentra su un breve periodo della vita dell'autore, piuttosto che su una narrazione più ampia. Si parla di contenuti grafici e alcuni hanno trovato che la narrazione mancasse di profondità o di emozione. Altri lo hanno descritto come una “lettura ok”, con momenti in cui i dettagli sono stati trascurati o la narrazione è sembrata poco sviluppata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sleepaway School: Stories from a Boy's Life: A Memoir

Contenuto del libro:

Come suo fratello prima di lui, Stringer fu dato in affidamento, poco dopo la nascita, dalla madre non sposata e sottoccupata, una pratica comune per le donne non sposate nell'America di metà secolo.

Meno comune era il fatto che la donna tornasse sei anni dopo per reclamare i suoi figli. Invece di sfociare in un lieto fine, però, è qui che inizia la storia di Stringer.

Lo scontro tra l'essere povero e nero in un sobborgo di New York ricco e in gran parte bianco inizia a fomentare dolore e rabbia che esplodono, il più delle volte, quando è a scuola. Un episodio di violenza lo porta all'espulsione dalla prima media e al successivo soggiorno di tre anni alla Hawthorne, la “scuola per bambini” del titolo. Quello che segue è un viaggio intensamente personale e americano: una storia universale dell'infanzia dove gli universali dell'infanzia sono assenti.

Viviamo l'esperienza di come un bambino costruisce la sua vita con i materiali che gli vengono dati, per quanto logori. Questa è una storia di “ragazzi che incontrano il mondo”, la cronaca della lotta di un bambino semplicemente per essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583227015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie - Sleepaway School: Stories from...
Come suo fratello prima di lui, Stringer fu dato...
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie - Sleepaway School: Stories from a Boy's Life: A Memoir
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo - Sleepaway School: Stories from a Boy's...
Come suo fratello prima di lui, Stringer fu dato in...
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo - Sleepaway School: Stories from a Boy's Life
Grand Central Winter
Un libro notevole del New York TimesSia che Lee Stringer descriva “l'angolo di Dio”, come chiama la 42esima strada, o la sua amica Suzy, una prostituta e...
Grand Central Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)