Grand Central Winter

Punteggio:   (4,2 su 5)

Grand Central Winter (Lee Stringer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lee Stringer offre una prospettiva potente e filosofica sul tema dei senzatetto, raccontando le sue esperienze personali con la dipendenza e la vita di strada. La narrazione offre una visione della complessità delle vite dei senzatetto, mostrando sia le lotte che le storie di vari individui, riflettendo anche sul viaggio di Stringer verso il recupero.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura potente, la narrazione coinvolgente e le riflessioni sulla dipendenza e sulla condizione di senzatetto. I recensori hanno apprezzato l'onestà cruda, l'umorismo e le riflessioni filosofiche di Stringer, che mostra uno stile avvincente e coinvolgente che risuona con molti. Fornisce una prospettiva fresca che sfida i lettori a vedere i senzatetto come persone complesse e sfaccettate.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la narrazione può risultare disarticolata, mancando di coesione e di profondità in alcune aree, e ciò la fa sembrare frettolosa o poco sviluppata. Altri hanno espresso il desiderio di maggiori dettagli sul processo di recupero di Stringer e sulle sfide affrontate dai senzatetto. Lo stile memorialistico del libro potrebbe non soddisfare coloro che cercano un commento sociale esaustivo sul fenomeno dei senzatetto.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un libro notevole del New York Times

Sia che Lee Stringer descriva “l'angolo di Dio”, come chiama la 42esima strada, o la sua amica Suzy, una prostituta e “turista scaduta” a cui a volte fa da babysitter per il figlio neonato, sia che racconti le sue esperienze allo Street News, dove ha iniziato a vendere il giornale per guadagnarsi da vivere, poi ha scritto articoli e per un certo periodo è stato redattore senior, Che si tratti delle sue avventure nella famigerata prigione di Tombs a New York, o di svolgere i servizi sociali, o di dormire nei tunnel sotto la Grand Central Station di notte e di raccogliere lattine di giorno, questo è un libro ricco di piccoli atti di gentilezza, di umorismo e persino di eroismo accanto alla violenza e alla disperazione che ci si aspetta dalla vita di strada. C'è sempre spazio, scrive Stringer, “in mezzo al luccichio dei gioielli in costume... per un altro diamante grezzo”.

Due eventi si ergono su Grand Central Winter come sentinelle: La scoperta della cocaina da parte di Stringer e la sua passione per la scrittura. Tra queste due attività, molto diverse ma stranamente simili, la vita di Lee si è snodata negli anni Ottanta e ha preso la forma di un'odissea, un'epica lotta per trovare un senso e la felicità in tempi aridi. Alla fine ha sconfitto la prima dipendenza con l'aiuto di un programma di trattamento. La seconda dipendenza, la scrittura, lo tiene ancora in pugno.

Tra i molti risultati di questo libro, Stringer è in grado di trasmettere la vitalità e la complessità di una vita in crisi. Il lettore ne esce canticchiando la sua melodia, che è più saggia che disperata, meno incentrata sulla vergogna che proviamo di fronte all'immagine di chi è meno fortunato e più sulla gioia che proviamo quando sperimentiamo la nostra comune umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583229187
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Stories From the Street
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie - Sleepaway School: Stories from...
Come suo fratello prima di lui, Stringer fu dato...
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo: Un libro di memorie - Sleepaway School: Stories from a Boy's Life: A Memoir
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo - Sleepaway School: Stories from a Boy's...
Come suo fratello prima di lui, Stringer fu dato in...
Sleepaway School: Storie di vita di un ragazzo - Sleepaway School: Stories from a Boy's Life
Grand Central Winter
Un libro notevole del New York TimesSia che Lee Stringer descriva “l'angolo di Dio”, come chiama la 42esima strada, o la sua amica Suzy, una prostituta e...
Grand Central Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)