Slanderley: Amore e morte in Cornovaglia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Slanderley: Amore e morte in Cornovaglia (Clarice Stasz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Slanderley” ha ricevuto commenti positivi per la sua trama divertente, la ricchezza dei personaggi e l'umorismo, attirando paragoni con “Rebecca” pur rimanendo autonomo. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse a volte incoerente.

Vantaggi:

Personaggi ricchi, descrizioni superbe, colpi di scena avvincenti, elementi umoristici e una corsa divertente attraverso situazioni stravaganti. Consigliato come lettura estiva e come buon giallo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il ritmo a volte è incostante, il che può sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slanderley: Love and Death in Cornwall

Contenuto del libro:

All'inizio del Novecento Eddie Quirk è maggiordomo a Slanderley, casa della maledetta famiglia de Loverly. Due sconcertanti matrimoni aristocratici e una governante demente mandano in frantumi le sue speranze di tranquillità. Morti sgradevoli cadono come ragni. L'ingenuo Eddie è intrappolato in una rete di intrighi ridicoli, senza l'aiuto di Sloth o della signora Anvil. Slanderley" è una rinfrescante rivisitazione di un classico. La dimora avita infestata, la governante intrigante, la servitù furtiva, gli aristocratici senza mento e l'ingenua sposa vengono rivisitati in questa divertente parodia del genere donna in pericolo dal ritmo incalzante. La storia è raccontata da Quirk, intento a correggere un libro best-seller sui crimini della casa. I lettori più attenti riconosceranno una Rebecca che funge da ispirazione, ma per chi non la conosce il libro si presenta da solo come una storia contorta.

A differenza di Rebecca, il narratore della storia è Quirk, un personaggio ingenuo e ficcanaso che matura emotivamente grazie alle sue scoperte. Egli rivela la storia di Slanderley e dei suoi eccentrici proprietari. La trama principale rispecchia Rebecca per quanto riguarda i due matrimoni, il marito geloso e la governante impazzita. Algernon de Loverley sposa Ravina Elmsby, che muore inaspettatamente, e torna da una vacanza sposato con Prunilla Crisp. La signora Anvil è sempre in agguato, causando problemi sia ai piani alti che a quelli bassi. Quirk racconta la storia a posteriori, correggendo la versione di un certo best seller. Di conseguenza, emergono nuovi personaggi, come il custode Sloth, il direttore commerciale (e gay) Freddie e la zia Jemima. Similmente a Rebecca,la trama rivela che Lord de Loverley ha ucciso la sua prima moglie. Ma poi la storia si allontana.

Accurati riferimenti storici alla Gran Bretagna del 1900-1935 aggiungono valore al divertimento. La presa in giro comprende i lavoratori del piano inferiore e della tenuta, nonché la famiglia e gli ospiti del piano superiore. Gli scherzi sessuali si susseguono con leggerezza. Anche l'umorismo è di stampo britannico, con nomi e luoghi sciocchi, giochi di parole e svolte oltraggiose della trama. I lettori di Bill Bryson, P. G. Woodhouse e John Cleese troveranno situazioni assurde simili. L'intreccio del mistero si trasforma ripetutamente, ma si risolve ordinatamente in una conclusione inaspettata. La narrazione della storia dal "piano di sotto" piacerà agli appassionati di Dowton Abbey e dei manieri britannici. I primi lettori hanno parlato di "risate a crepapelle" e gli appassionati di gialli hanno approvato la trama complessa ma credibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996769303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne Vanderbilt: Una dinastia di ricchezza, fascino e tragedia - The Vanderbilt Women: Dynasty...
Lucius Beebe disse che “la cosa più vicina a una...
Le donne Vanderbilt: Una dinastia di ricchezza, fascino e tragedia - The Vanderbilt Women: Dynasty of Wealth, Glamour, and Tragedy
La maledizione di Slanderley: Monache e caos in Cornovaglia - The Slanderley Curse: Nuns and Mayhem...
La storia è sicuramente in grado di affascinare i...
La maledizione di Slanderley: Monache e caos in Cornovaglia - The Slanderley Curse: Nuns and Mayhem in Cornwall
Slanderley: Amore e morte in Cornovaglia - Slanderley: Love and Death in Cornwall
All'inizio del Novecento Eddie Quirk è maggiordomo a Slanderley,...
Slanderley: Amore e morte in Cornovaglia - Slanderley: Love and Death in Cornwall
Sognatori americani: Charmian e Jack London - American Dreamers: Charmian and Jack London
Le storie d'avventura di Jack London nei paesaggi ghiacciati...
Sognatori americani: Charmian e Jack London - American Dreamers: Charmian and Jack London
Le donne di Jack London - Jack London's Women
All'età di ventitré anni, Jack London (1876-1916) vendette il suo primo racconto e nel giro di sei anni divenne lo...
Le donne di Jack London - Jack London's Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)