Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Sir John Woodroffe, Tantra and Bengal: 'An Indian Soul in a European Body?'
Lavorando con mentori bengalesi, in particolare con il suo caro amico A. B. Ghose, Sir John Woodroffe divenne lo pseudonimo dell'orientalista Arthur Avalon, famoso per i suoi studi tantrici all'inizio del XX secolo. Conosciuto soprattutto per The Serpent Power, il libro che introdusse il "Kundalini Yoga" nel mondo occidentale, Avalon capovolse l'immagine del Tantra, trasformandolo da un disprezzato culto magico e orgiastico in una raffinata filosofia che accrebbe notevolmente il prestigio del pensiero indù presso le successive generazioni di occidentali.
Questo studio biografico si articola in due parti. La prima si concentra sull'identità sociale di Woodroffe a Calcutta sullo sfondo del colonialismo e del nazionalismo - il contesto in cui "era" Arthur Avalon. In misura del tutto inusuale per una persona che occupava una posizione elevata nell'impero, Woodroffe, giudice dell'Alta Corte britannica, assorbì il mondo degli intellettuali bengalesi del suo tempo, tra i quali la sua popolarità era ampiamente attestata. I suoi ammiratori erano attratti dal suo nazionalismo indiano, a cui i suoi studi tantrici e le sue presunte conoscenze costituivano un importante complemento.
L'amico di Woodroffe, Ghose, fu tuttavia la fonte principale delle conoscenze testuali in cui lo studioso "orientalista" sembrava essere profondamente versato. La seconda parte di questo studio valuta il rapporto di Woodroffe stesso con il sanscrito e con i testi, e mette in evidenza il suo uso molto ampio ma dotato di fonti secondarie e delle conoscenze di Ghose e di altri indiani. Esamina i temi apologetici con cui lui e i suoi collaboratori hanno reso il Tantra prima accettabile, poi di moda.
Anche a causa del suo misterioso pseudonimo, Woodroffe ha acquisito per un certo periodo uno status quasi leggendario e rimane una figura affascinante. Questo libro è scritto in uno stile che dovrebbe interessare il lettore generale e gli studenti di religioni indiane e di storia indiana del primo Novecento, oltre ad essere rilevante per il dibattito in corso sull'"orientalismo".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)