Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna (Alberto Perez-Gomez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un esame importante e preveggente dello stato attuale dell'architettura, con una forte attenzione alla necessità di ricollegare l'architettura ai contesti culturali e storici. È consigliato a chi è interessato alle pratiche architettoniche contemporanee. Tuttavia, potrebbe non incontrare il favore di tutti, in particolare di coloro che sono meno interessati agli aspetti filosofici dell'architettura.

Vantaggi:

Analisi molto approfondita dello stato dell'architettura
affronta connessioni significative tra architettura e cultura
consigliato a chi si occupa di architettura o è preoccupato per la sua direzione
ben scritto e stimolante.

Svantaggi:

L'approccio filosofico potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcuni trovano difficile relazionarsi
l'esperienza con i problemi di consegna e i prezzi è stata menzionata da un recensore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Attunement: Architectural Meaning After the Crisis of Modern Science

Contenuto del libro:

Come l'architettura può andare oltre gli entusiasmi contemporanei per il tecnicamente sostenibile e il formalmente abbagliante per migliorare i nostri valori e le nostre capacità umane?

L'architettura rimane in crisi, la sua rilevanza sociale si perde tra i due poli dell'innovazione formale e della sostenibilità tecnica. In Attunement, Alberto P rez-G mez chiede un'architettura in grado di esaltare i nostri valori e le nostre capacità umane, un'architettura che sia connessa - in sintonia - con il suo luogo e i suoi abitanti. L'architettura, spiega P rez-G mez, opera come ambiente comunicativo per le società; la sua bellezza e il suo significato risiedono nella sua connessione con la salute umana e la comprensione di sé.

I nostri luoghi fisici sono di estrema importanza per il nostro benessere. Basandosi sul recente lavoro sulla cognizione incarnata, P rez-G mez sostiene che l'ambiente, compreso l'ambiente costruito, è importante non solo come ecologia materiale, ma anche perché non è altro che una parte costitutiva della nostra coscienza. Per essere pienamente consapevoli di noi stessi, abbiamo bisogno di un ambiente esterno ricco di significati ed emozioni.

P rez-G mez vede l'architettura attraverso la lente dell'umore e dell'atmosfera, collegando queste idee al concetto chiave tedesco di Stimmung - sintonia - e alle sue radici nell'armonia pitagorica e nella temperanza o proporzione vitruviana. Prende in considerazione il primato del luogo sullo spazio; l'aspetto linguistico dell'architettura - le voci dell'architettura e la voce dell'architetto; l'architettura come esperienza multisensoriale (non pittorica), con Piranesi, Ledoux e Hejduk come esempi di modellazione metaforica; e come la Stimmung potrebbe essere messa al lavoro oggi per realizzare le possibilità contemporanee di sintonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262528641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love:...
Una visione dell'architettura che trascende le...
Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love: Architectural Longing After Ethics and Aesthetics
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern...
Questo importante libro, premiato nel 1984 con l'Alice...
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern Science
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement:...
Come l'architettura può andare oltre gli entusiasmi...
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement: Architectural Meaning After the Crisis of Modern Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)