Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica (Alberto Perez-Gomez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come perspicace e ben scritto, che collega domande e pensieri personali a temi più ampi dell'architettura e dell'arte. L'autore è apprezzato per la sua comprensione e profondità, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato all'argomento. Nel complesso, i lettori lo trovano coinvolgente e lo raccomandano vivamente.

Vantaggi:

Collegamenti perspicaci tra questioni personali e temi più ampi
ben scritto e strutturato
l'autore dimostra una profonda conoscenza
consigliato agli appassionati di architettura.

Svantaggi:

Alcune impressioni iniziali possono confondere i lettori, suggerendo una mancanza di profondità in alcune aree prima di rendersi conto della competenza dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Built Upon Love: Architectural Longing After Ethics and Aesthetics

Contenuto del libro:

Una visione dell'architettura che trascende le preoccupazioni di forma e funzione e trova le connessioni tra il desiderio dell'architetto di progettare un mondo bello e l'imperativo dell'architettura di fornire un luogo migliore alla società.

La forzata polarità tra forma e funzione nelle considerazioni sull'architettura - opponendo l'arte agli interessi sociali, l'etica all'espressione poetica - nasconde le profonde connessioni tra valori etici e poetici nella tradizione architettonica. L'architettura è stata, e deve continuare ad essere, scrive Alberto P rez-G mez, costruita sull'amore. La modernità ha giustamente rifiutato gli eccessi architettonici del passato, ma, sostiene P rez-G mez, le alternative materialistiche e tecnologiche che propone non rispondono in modo soddisfacente al complesso desiderio che definisce l'umanità. La vera architettura va ben oltre le forme alla moda, le case a prezzi accessibili e lo sviluppo sostenibile; risponde al desiderio di un luogo eloquente in cui abitare, che fornisca con amore un senso di ordine in sintonia con i nostri sogni. In Built upon Love P rez-G mez scopre la relazione tra amore e architettura per trovare i punti di contatto tra la poetica e l'etica, tra il desiderio dell'architetto di progettare un mondo bello e l'imperativo dell'architettura di fornire un luogo migliore alla società.

L'eros, come immaginato dai primi poeti lirici della Grecia classica, è la forza invisibile alla base della nostra capacità di creare e comprendere l'immagine poetica. P rez-G mez esamina la natura della forma architettonica alla luce dell'eros, della seduzione e della tradizione dell'immagine poetica nell'architettura occidentale. Traccia la dimensione etica dell'architettura, tracciando le connessioni tra la philia - l'amore per gli amici che implica una responsabilità reciproca tra pari - e il programma architettonico. Esplora la posizione dell'architettura ai limiti del linguaggio e discute il linguaggio analogico della philia nella teoria architettonica modernista. Infine, scopre le connessioni tra etica e poetica, descrivendo una pratica contemporanea dell'architettura sotto il segno dell'amore, che incorpora sia eros che philia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262662055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love:...
Una visione dell'architettura che trascende le...
Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love: Architectural Longing After Ethics and Aesthetics
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern...
Questo importante libro, premiato nel 1984 con l'Alice...
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern Science
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement:...
Come l'architettura può andare oltre gli entusiasmi...
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement: Architectural Meaning After the Crisis of Modern Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)