L'architettura e la crisi della scienza moderna

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'architettura e la crisi della scienza moderna (Alberto Perez-Gomez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua brillante erudizione e per l'analisi approfondita dell'evoluzione dell'architettura, in particolare per quanto riguarda la sua transizione da disciplina poetica a disciplina pragmatica. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano noioso e ritengono che offra pochi spunti originali.

Vantaggi:

Brillante ricerca, riccamente illustrata, analisi approfondita per gli studenti di architettura, fornisce una panoramica storica dell'evoluzione dell'architettura, un ragionamento logico sulla perdita degli aspetti mitici nell'architettura.

Svantaggi:

Alcune copie ricevute in cattive condizioni con evidenziature, percepite come poco originali, descritte come stancanti e noiose nella loro analisi storica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architecture and the Crisis of Modern Science

Contenuto del libro:

Questo importante libro, premiato nel 1984 con l'Alice Davis Hitchcock Award, ripercorre il processo attraverso il quale le ragioni mistiche e numerologiche dell'uso del numero e della geometria nelle costruzioni hanno lasciato il posto a quelle più funzionali e tecniche che prevalgono oggi nella teoria e nella pratica architettonica.

Tra la fine del Rinascimento e l'inizio del XIX secolo, le antiche arti dell'architettura sono state profondamente trasformate dalla rivoluzione scientifica. Questo importante libro, premiato nel 1984 con l'Alice Davis Hitchcock Award, ripercorre il processo attraverso il quale le basi mistiche e numerologiche dell'uso del numero e della geometria nelle costruzioni hanno lasciato il posto a quelle più funzionali e tecniche che prevalgono oggi nella teoria e nella pratica architettonica. L'opera mette in relazione i principali trattati di architettura delle generazioni successive con la cultura più ampia e gli scritti di filosofi, matematici, scienziati e ingegneri.

Il libro conduce il lettore attraverso la controversia generata da Claude Perrault nel XVII secolo. I suoi scritti cominciarono a mettere in dubbio il valore estetico assoluto degli ordini classici e delle proporzioni "perfette", eredità dell'architettura dai tempi di Pitagora. Così il sistema "invisibile", un tempo immutabile, perse per sempre il suo status speciale. Il libro si concentra in particolare sugli sviluppi settecenteschi della scienza meccanica e sulle tecniche emergenti di analisi strutturale, che lentamente entrarono nei trattati di architettura e si fecero strada nella pratica, spesso attraverso gli ingegneri civili e militari. E nell'Ottocento, osserva il libro, anche la resa e il disegno architettonico erano radicalmente cambiati grazie all'introduzione di nuove geometrie descrittive e proiettive.

Tracciando questi cambiamenti fondamentali nelle intenzioni architettoniche, P rez-G mez sfida molte idee sbagliate popolari sulla teoria e sulla storia dell'architettura moderna. Allo stesso tempo, suggerisce una perdita intangibile, quella del potere di una cultura di esprimere attraverso un edificio la sua totale visione matematica, mistica e magica del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262660556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love:...
Una visione dell'architettura che trascende le...
Costruito sull'amore: Il desiderio architettonico dopo l'etica e l'estetica - Built Upon Love: Architectural Longing After Ethics and Aesthetics
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern...
Questo importante libro, premiato nel 1984 con l'Alice...
L'architettura e la crisi della scienza moderna - Architecture and the Crisis of Modern Science
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement:...
Come l'architettura può andare oltre gli entusiasmi...
Sintonia: Il significato architettonico dopo la crisi della scienza moderna - Attunement: Architectural Meaning After the Crisis of Modern Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)