Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde (Jeff Shantz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Green Syndicalism: An Alternative Red/Green Vision

Contenuto del libro:

È ampiamente riconosciuto che gli oneri della distruzione ecologica sono sostenuti in modo sproporzionato dalle comunità della classe operaia e dei poveri, sia attraverso le malattie e le patologie causate dagli agenti inquinanti, sia attraverso l'esaurimento delle risorse naturali da cui traggono sostentamento.

Eppure, costantemente, le voci della classe operaia sono le più emarginate, escluse e messe a tacere quando si discute di come affrontare i problemi ecologici e proteggere l'ambiente dalla distruzione futura. Sia i gruppi ambientalisti tradizionali, come Sierra Club e Greenpeace, sia gli ambientalisti radicali, come EarthFirst, sono riluttanti a impegnarsi con le comunità operaie e povere, considerando spesso i colletti blu come responsabili della distruzione che questi gruppi cercano di prevenire.

In Green Syndicalism, Shantz lancia un appello all'azione al movimento ambientalista e agli attivisti sindacali, in particolare ai lavoratori, affinché uniscano le forze in una lotta comune per proteggere l'ambiente dal capitalismo, dall'avidità delle imprese e dall'estrazione delle risorse. Egli sostiene la necessità di un'importante trasformazione per affrontare la retorica "lavoro contro ambiente" che divide questi due gruppi lungo linee di razza e di classe. Combinando iniziative pratiche e prospettive teoriche, Shantz offre un approccio che unisce ecologia radicale e sindacalismo rivoluzionario in una visione promettente della politica verde.

I sindacalisti verdi lavorano come coalizioni per incrementare l'economia comunitaria e il processo decisionale produttivo che incoraggia la partecipazione di tutte le parti interessate al processo. Attingendo, in parte, alle proprie esperienze di crescita in una famiglia operaia e di organizzazione all'interno dell'ecologia radicale e dei movimenti sindacali, Shantz traccia un percorso che accede ai punti in comune tra questi gruppi nel tentativo di affrontare le forze che distruggono l'ambiente, sfruttano le persone e danneggiano le loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815633075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrastrutture insurrezionali - Insurrectionary Infrastructures
Gli oppositori dello Stato e del capitale devono essere pronti a difendersi. Comprendere la natura...
Infrastrutture insurrezionali - Insurrectionary Infrastructures
Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde - Green Syndicalism: An Alternative...
È ampiamente riconosciuto che gli oneri della...
Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde - Green Syndicalism: An Alternative Red/Green Vision
Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta -...
La rivista Radical Criminology, diretta da Jeff...
Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta - Radical Criminology 6: Insurgent Criminology in a Period of Open Social War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)