Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta

Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta (Jeff Shantz)

Titolo originale:

Radical Criminology 6: Insurgent Criminology in a Period of Open Social War

Contenuto del libro:

La rivista Radical Criminology, diretta da Jeff Shantz (Kwantlen Polytechnic University, Vancouver, British Columbia), è dedicata a colmare il divario tra l'accademia e la comunità attivista globale, in particolare per quanto riguarda la violenza di Stato, la criminalità statale e aziendale, la crescita dei regimi di sorveglianza e il complesso carcerario-industriale. Più precisamente, la rivista non vuole essere semplicemente un progetto di critica, ma è anche orientata a una prassi di lotta, insurrezione e resistenza pratica. Il numero 6 (autunno 2016) è un numero speciale su "Insurgent Criminology in a Period of Open Social War", curato da Jeff Shantz. Le lotte del periodo attuale stanno togliendo la copertura alle forze dell'ordine come istituzioni militari per la guerra sociale condotta contro la classe lavoratrice - specialmente i settori razzializzati e più poveri - in difesa della gestione statalista, della proprietà capitalista e dell'accumulo di ricchezza. La polizia si rivela sempre più come agente di pacificazione e regolamentazione (come è sempre stata) piuttosto che di sicurezza pubblica. Eppure, c'è una criminologia insurrezionale - viva, impegnata, informata, vitale, analitica, onesta, coraggiosa - che emerge non nelle sale dell'accademia né nelle sessioni delle conferenze accademiche, ma piuttosto nelle strade e nei quartieri di coloro che sono presi di mira dallo Stato per punizioni, repressioni e violenze continue.

Questa insurrezione sta portando con sé importanti critiche alla giustizia penale e l'inizio di sfide e alternative convincenti, che vanno oltre le richieste riformiste. Uno degli sviluppi più importanti e promettenti è stata la presentazione e la riflessione di alternative alla polizia e l'emergere di prospettive, risposte e progetti abolizionisti. Queste sono le voci che la criminologia accademica deve sentire e ascoltare. E i movimenti che deve sostenere come alleati attivi, ancor più come complici e difensori pubblici. CARATTERISTICHE: Un fondamento radicale per la teoria della disorganizzazione sociale: A Political Economic Investigation of the Causes of Poverty, Inequality and Crime in Urban Areas Michael Lynch & Lyndsay N. Boggess)Coercive Occupations as State Facilitation: Capire gli Stati Uniti.

Strategia di controllo dello Stato Vince Montes)Squatting in Racialized Berlin 1975-2015: Vietnamese Transnational Subjectivity in a Climactic Double Division Trangdai Glassey-Tranguyen)Controllo sociale e sicurezza in tempi di crisi: La criminalizzazione delle donne sieropositive in Grecia Maria Gkresta e Manuel Mireanu)Making Sense of Repression in Police Studies: Whither Theorizing in the Descent Toward Fascism Tamari Kitossa)OPERE D'ARTE: Immagini selezionate e commenti da ArtACT QC "All Eyes are Upon Us" (Poesia) Gene Grabiner)RECENSIONI DI LIBRI: "Crashing the Party: Legacies and Lessons from the RNC 2000" di Kris Hermes Recensione di Irina Ceric) "Who Killed the Berkeley School? Lotte per la criminologia radicale" di Herman e Julia Schwendinger Recensione di Aaron Philip)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998237527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrastrutture insurrezionali - Insurrectionary Infrastructures
Gli oppositori dello Stato e del capitale devono essere pronti a difendersi. Comprendere la natura...
Infrastrutture insurrezionali - Insurrectionary Infrastructures
Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde - Green Syndicalism: An Alternative...
È ampiamente riconosciuto che gli oneri della...
Sindacalismo verde: Una visione alternativa rosso/verde - Green Syndicalism: An Alternative Red/Green Vision
Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta -...
La rivista Radical Criminology, diretta da Jeff...
Criminologia radicale 6: Criminologia insurrezionale in un periodo di guerra sociale aperta - Radical Criminology 6: Insurgent Criminology in a Period of Open Social War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)