Siamo una famiglia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Siamo una famiglia (Fabio Bartolomei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Siamo una famiglia” di Fabio Bartolomei è un ritratto di famiglia vivido e coinvolgente, ambientato sullo sfondo dell'economia italiana degli anni Ottanta. Narrato da un bambino genio di nome Al Santamaria, il libro bilancia umorismo, fantasia e un serio commento sociale, ritraendo le sfide dell'anticonformismo e celebrando al contempo i legami familiari.

Vantaggi:

La voce narrante di Al è unica e accattivante e fornisce una prospettiva nuova sulle lotte familiari e sulle questioni sociali. Il libro è allo stesso tempo umoristico e commovente, mescolando momenti leggeri e temi seri. Ritrae magnificamente l'importanza dei legami familiari e la gioia che si trova nella vita di tutti i giorni. Lo stile di scrittura è coinvolgente e poetico, con metafore e osservazioni intelligenti.

Svantaggi:

Sebbene l'umorismo e la prospettiva infantile siano attraenti, alcuni lettori potrebbero trovare scomodi i temi più oscuri della pressione sociale e dell'abbandono. Gli elementi fantasiosi potrebbero non essere apprezzati da tutti e in alcuni momenti la trama potrebbe risultare meno centrata a causa dei suoi elementi fantastici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Family

Contenuto del libro:

Un nuovo capolavoro di fantasia e divertimento di uno dei più amati umoristi italiani. Al Santamaria è un bambino prodigio.

Potrebbe essere il più grande genio del XX secolo e sarà lui a salvare la razza umana, subito dopo aver risolto un problema ben più urgente: trovare una casa per la sua famiglia. Vive, come tutti i suoi coetanei, a metà tra la realtà e il mondo della fantasia, divertendosi con amici immaginari ed esercitando poteri magici. Ha un rapporto meraviglioso con il padre Mario Elvis e la madre Agnese e sente di appartenere alla famiglia migliore del mondo.

Per la famiglia Santamaria la vita non è sempre facile. Attraverso gli occhi di Al, il lettore intravede quello che è diventato, negli ultimi quarant'anni, lo stile di vita italiano, sospeso tra voglia di riscatto e illusioni di grandezza, frastornato di fronte all'incapacità di credere fino in fondo nei propri sogni.

Nonostante le difficoltà e gli esiti potenzialmente disastrosi, Al non si arrende. Costruisce il suo mondo passo dopo passo, aiutato dalla sorella Vittoria e con l'energia e il talento tipici della sua età.

E i suoi talenti sono infiniti: non lo sa ancora, ma rimarrà un bambino per tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609455033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo una famiglia - We Are Family
Al Santamaria è un bambino prodigio, probabilmente il più grande genio del ventesimo secolo. Potrebbe essere lui a salvare l'umanità...
Siamo una famiglia - We Are Family
Siamo una famiglia - We Are Family
Un nuovo capolavoro di fantasia e divertimento di uno dei più amati umoristi italiani. Al Santamaria è un bambino prodigio. Potrebbe essere il...
Siamo una famiglia - We Are Family
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles
Un romanzo d'esordio rauco sulla criminalità organizzata, e non organizzata. "Una storia...
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)