Alfa Romeo 1300 e altri miracoli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alfa Romeo 1300 e altri miracoli (Fabio Bartolomei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo comico su tre uomini di mezza età che si uniscono per inseguire il sogno di ristrutturare un vecchio casale in Italia e trasformarlo in un bed and breakfast. L'equilibrio tra umorismo e sviluppo realistico dei personaggi lo rende una lettura divertente, soprattutto per gli appassionati di cultura italiana e di auto come le Alfa Romeo. Tuttavia, la qualità della traduzione ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che l'hanno ritenuta carente a causa di errori grammaticali e fraseggi imbarazzanti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'umorismo intelligente, la trama divertente, i personaggi simpatici e l'efficace sviluppo dei personaggi. Molti recensori lo hanno trovato una lettura piacevole e divertente, e alcuni hanno notato che tratta in modo realistico i temi della vita italiana attuale. Il libro è consigliato anche agli appassionati dell'Alfa Romeo per l'importanza che l'auto riveste nella storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la traduzione in inglese per la sua scarsa qualità, con errori grammaticali e modi di dire sgraziati che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che l'umorismo e lo stile potrebbero non piacere a tutti e che si teme che le sfumature culturali vadano perse nella traduzione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alfa Romeo 1300 and Other Miracles

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio rauco sulla criminalità organizzata, e non organizzata. "Una storia che si prende abbastanza sul serio da essere divertente" (The Daily Beast, "This Week's Hot Reads").

Diego è un venditore di auto quarantenne con il talento di dire mezze verità. Fausto vende orologi al telefono. Claudio gestisce (a malapena) il supermercato di quartiere di proprietà della famiglia. La caratteristica che accomuna questi tre uomini è l'abissale mediocrità. Eppure, essendo la mediocrità la madre dell'invenzione oltraggiosa, si imbarcano in un progetto che sarebbe troppo ambizioso per uno solo di loro, figuriamoci per tutti e tre insieme. Decidono di fuggire dalla città e di aprire un agriturismo rustico nella campagna italiana alle porte di Napoli.

La loro impresa mal concepita sarebbe stata già abbastanza impegnativa per questi tre improbabili imprenditori, ma quando arriva un mafioso locale e chiede che gli paghino i soldi della protezione, le cose vanno di male in peggio. Ora il loro tentativo ordinario (anche se sbagliato) di gestire una piccola attività in un'area che la criminalità organizzata considera propria diventa un atto di sfida donchisciottesco.

Una commedia italiana "miracolosa" che farà ridere a crepapelle, Alfa Romeo 1300 e altri miracoli segna il vivido esordio di Fabio Bartolomei.

"Un esordio divertente e spiritoso."-- La Repubblica.

"Una favola malinconica e al tempo stesso piena di speranza, raccontata con il sorriso" - Internazionale.

"Mi ha lasciato sul volto quel sorriso che non passa inosservato e che spesso la gente scambia per una sorta di paralisi facciale."--Valentina Aversano, Setteperuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609450830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo una famiglia - We Are Family
Al Santamaria è un bambino prodigio, probabilmente il più grande genio del ventesimo secolo. Potrebbe essere lui a salvare l'umanità...
Siamo una famiglia - We Are Family
Siamo una famiglia - We Are Family
Un nuovo capolavoro di fantasia e divertimento di uno dei più amati umoristi italiani. Al Santamaria è un bambino prodigio. Potrebbe essere il...
Siamo una famiglia - We Are Family
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles
Un romanzo d'esordio rauco sulla criminalità organizzata, e non organizzata. "Una storia...
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)