Siamo una famiglia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Siamo una famiglia (Fabio Bartolomei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Are Family di Fabio Bartolomei è un'avvincente narrazione che mescola umorismo e fantasia, fornendo al contempo una seria critica della società moderna attraverso gli occhi di Al Santamaria, un bambino dotato. Ambientato in Italia negli anni Ottanta, il libro racconta la storia di Al e della sua famiglia mentre affrontano le sfide e creano il loro unico nucleo familiare. Il libro combina osservazioni stravaganti con riflessioni toccanti sulla famiglia e sulla sopravvivenza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua voce narrativa coinvolgente e originale, per l'umorismo e per le osservazioni acute sulla famiglia e sulla società. Il bambino protagonista offre una prospettiva unica, rendendo accessibili temi complessi e aggiungendo una qualità magica e stravagante alla storia. I lettori apprezzano il mix di spensieratezza e riflessioni più profonde sui problemi della società.

Svantaggi:

Alcuni momenti della storia sono descritti come agrodolci o impegnativi, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori. La commistione tra divertimento e temi seri potrebbe essere percepita come un netto contrasto, e la rappresentazione dell'anticonformismo mette in luce alcune dure realtà che potrebbero risultare scomode.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Family

Contenuto del libro:

Al Santamaria è un bambino prodigio, probabilmente il più grande genio del ventesimo secolo.

Potrebbe essere lui a salvare l'umanità dall'estinzione, ma prima deve risolvere un problema più urgente: trovare una casa per la sua famiglia. Perché, a dire il vero, la vita dei Santamarias non è sempre stata facile...

Stretti tra voglia di riscatto, manie di grandezza e paralizzati dall'incapacità di credere nei propri sogni, i Santamarias - come i Malaussenes nella serie di Daniel Pennac - rispecchiano in microcosmo la storia d'Italia dagli anni Settanta a oggi. Ma Al non è un tipo che si arrende. Superando infinite prove e tribolazioni, costruirà, un po' alla volta, un nuovo mondo per sé e per la sua famiglia, aiutato solo dalla sorella maggiore Victoria e da tutte le risorse a disposizione di un bambino.

Risorse che nel suo caso sono illimitate perché, non lo sa ancora, ma resterà un bambino per sempre. We Are Family è un'edificante favola postmoderna, la storia di un moderno Peter Pan e dei miracoli quotidiani che compie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609454883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo una famiglia - We Are Family
Al Santamaria è un bambino prodigio, probabilmente il più grande genio del ventesimo secolo. Potrebbe essere lui a salvare l'umanità...
Siamo una famiglia - We Are Family
Siamo una famiglia - We Are Family
Un nuovo capolavoro di fantasia e divertimento di uno dei più amati umoristi italiani. Al Santamaria è un bambino prodigio. Potrebbe essere il...
Siamo una famiglia - We Are Family
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles
Un romanzo d'esordio rauco sulla criminalità organizzata, e non organizzata. "Una storia...
Alfa Romeo 1300 e altri miracoli - Alfa Romeo 1300 and Other Miracles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)