Si alza una brezza fantasiosa

Si alza una brezza fantasiosa (Ralph Hawkins)

Titolo originale:

A Fancy Breeze Gets Up

Contenuto del libro:

A Fancy Breeze Gets Upraccoglie le poesie scritte da Ralph Hawkins dal 2015 e dalla pubblicazione di It Looks Like An Island But Sails Away. Nel 1978, nel suo primo libro, English Literature, e prima che nascesse il concetto di trigger warning, Ralph Hawkins annunciò che gli piaceva molto The Waste Land; è "come puntare una pistola contro una persona comune/di tutti i giorni". Da allora la sua poesia ha mantenuto una verve modernista variamente combattiva e, sebbene nessuno sia stato minacciato o sparato a causa sua, si tratta di una poesia rischiosa, a volte inquietante e umoristica, che sfida e mette a dura prova le possibilità della poesia stessa. Queste qualità sono abbondantemente esibite in tre modi diversi nelle tre parti del libro.

La prima parte è un insieme di testi dispersivi, incidentali e staccati, che fanno perno su un impegno e uno spostamento leggeri e disorientanti. Se il lettore ha bisogno di una base, questa arriva con la seconda parte. Deceit Disguise Deception" è un crudo resoconto fattuale condensato dalla ricerca sulla psicopatologia delle figure di spicco della rivoluzione sovietica, il cui significato non è meramente storico. La terza parte si sposta su un nuovo territorio ed è un'opera esemplare di ekphrasis. Attinge all'immediatezza informale, quasi da cartone animato, della pittura di Rose Wiley, in cui viene emulato l'artificio lavorato di tale composizione e la poesia stessa arriva a esemplificare la gioia e l'entusiasmo di tale arte.

In tutti e tre i modi non è una poesia scritta per chi cerca una visione del mondo confortante e univoca. Un indizio della varietà e dell'impegno dell'opera potrebbe essere l'elogio che il poeta fa di Max Jacob e Ted Berrigan: le loro simili regioni di dissomiglianza e il loro modo sorprendente di muoversi attraverso di esse sono il dominio di Ralph Hawkins. È un terreno che rifiuta di essere facilmente individuato o di rendere facile il passaggio, e dove il concetto di poeta come guida è remoto, se non assente. È una poesia rapida e snervante come il pensiero stesso, che non si lascia sfuggire la visione sia della brutalità sanzionata sia del piacere sfrenato della creatività umana. Il significato viene creato piuttosto che assegnato, o semplicemente accettato, e riconosce che spesso operiamo con una certa inclinazione verso quello che si presume essere il mondo familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non dirmi altro e dimmi - Tell me no more and tell me
Tell Me No More and Tell Me , pubblicato per la prima volta nel 1981, si concentra sui dintorni immediati del...
Non dirmi altro e dimmi - Tell me no more and tell me
Scienza e tecnologia alimentare - Food Science and Technology
La branca delle scienze di base e applicate che si occupa della composizione fisica, chimica e...
Scienza e tecnologia alimentare - Food Science and Technology
Si alza una brezza fantasiosa - A Fancy Breeze Gets Up
A Fancy Breeze Gets Up raccoglie le poesie scritte da Ralph Hawkins dal 2015 e dalla pubblicazione di It Looks...
Si alza una brezza fantasiosa - A Fancy Breeze Gets Up
Microbiologia alimentare moderna - Modern Food Microbiology
La branca della biologia che si occupa dei microrganismi responsabili dell'inibizione, della...
Microbiologia alimentare moderna - Modern Food Microbiology
Antica saggezza per una buona vita - Ancient Wisdom for the Good Life
In Sapienza antica per la vita buona, Ralph K. Hawkins rivolge la sua attenzione alla...
Antica saggezza per una buona vita - Ancient Wisdom for the Good Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)