Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Shibboleth: Judges, Derrida, Celan
Shibboleth analizza le performance linguistiche che si celano dietro le politiche di attraversamento dei confini e di controllo delle identità, dalla Bibbia all'arte contemporanea.
Nel Libro dei Giudici, i Gileaditi usano la parola shibboleth per prendere di mira e uccidere i membri di una tribù strettamente imparentata, gli Efraimiti, che non riescono a pronunciare il fonema iniziale shin. Nelle lingue europee moderne, la parola shibboleth è diventata un segno difficile da falsificare, che seleziona le identità e stabilisce e conferma i confini. Ha acquisito anche i significati accessori di slogan o cliché. Il campo semantico dello shibboleth sembra quindi legato al tramonto del logos in un'epoca di riproducibilità tecnica, alla proliferazione di tecnologie e pratiche di codifica, decodifica, esclusione e inclusione che saturano la vita moderna. I vari fenomeni che riassumiamo come neoliberismo e globalizzazione sono inimmaginabili in assenza delle tecnologie shibboleth.
Nel contesto di un'incessante crisi dei rifugiati e di un generale spostamento, monitoraggio e messa in quarantena delle popolazioni all'interno di un regime globale di tecnica, il sottile ma feroce riorientamento degli shibboleth di Paul Celan merita una lettura scrupolosa. Questo libro interpreta l'episodio di Judges insieme alle poesie di Celan e alla lettura che ne fa Jacques Derrida, nonché a brani tratti da Absalom, Absalom di William Faulkner e dall'installazione Shibboleth di Doris Salcedo del 2007 alla Tate Modern. Redfield segue la pista dello shibboleth, una parola che nessuna lingua può rivendicare in modo appropriato, una parola che è meno e più di una parola, che significa sia l'epitome che la rovina della tecnologia di controllo delle frontiere e che quindi, nonostante il suo ruolo violento nella storia biblica, offre un luogo di affermazione poetico-politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)