Shakespeare sull'amore e l'amicizia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Shakespeare sull'amore e l'amicizia (Allan Bloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle opere di Shakespeare, concentrandosi in particolare sullo studio dei personaggi e delle relazioni, con una forte enfasi sui temi dell'amicizia. Tuttavia, le critiche includono la sua formattazione densa, che influisce sulla leggibilità, e l'opinione che non sia paragonabile ad altre analisi shakespeariane.

Vantaggi:

Eccellente analisi approfondita di opere romantiche complesse, forte analisi dei personaggi che migliora l'esperienza di lettura e recitazione, intriganti interpretazioni dei personaggi chiave e preziosi approfondimenti sui temi dell'amicizia.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa del carattere denso a 4 punti, non così completo o coinvolgente come altre opere relative a Shakespeare, alcune sezioni possono concentrarsi eccessivamente sui dettagli della trama piuttosto che su un'analisi più approfondita.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shakespeare on Love and Friendship

Contenuto del libro:

"Nessuno può farci amare l'amore quanto Shakespeare, e nessuno può farci disperare di esso in modo così efficace come lui". William Shakespeare è l'unico autore classico a mantenere una grande popolarità, non solo in America ma in tutto il mondo, e Allan Bloom sostiene che ciò è dovuto al fatto che nessun altro scrittore offre uno specchio più vero della natura umana. A differenza dei romantici e di altri moderni, Shakespeare non ha un progetto di miglioramento o di salvezza dell'umanità: la sua poesia ci dà semplicemente gli occhi per vedere ciò che c'è. In particolare, vediamo l'intera varietà di legami erotici, dalle devozioni "incrociate" di Romeo e Giulietta alla storia d'amore fallita di Troilo e Cressida, fino all'amicizia problematica di Falstaff e Hal.

Questo volume comprende saggi su cinque opere, Romeo e Giulietta, Antonio e Cleopatra, Misura per misura, Troilo e Cressida e Racconto d'inverno, all'interno dei quali Bloom medita sull'opera di Shakespeare nel suo complesso. Inoltre, attinge alla sua formidabile conoscenza di Platone, Rousseau e altri per coinvolgere nella conversazione sia gli antichi che i moderni. Il risultato è una trattazione veramente sinottica dell'eros: non solo una riflessione filosofica su Shakespeare, ma un'indagine sullo spirito umano e sulla sua tendenza a ricercare ciò che Bloom chiama la "connessione" dell'amore e dell'amicizia.

Queste originalissime interpretazioni delle opere teatrali trasmettono un profondo rispetto per il loro autore e la convinzione che abbiamo ancora molto da imparare da lui. Secondo Bloom, viviamo in un'epoca povera di amore.

Egli ci chiede di rivolgerci ancora una volta a Shakespeare perché il drammaturgo ci offre una ricca versione di ciò che è permanente nella natura umana senza condividere le nostre ipotesi contemporanee sull'amore erotico.

"Provocatorio e illuminante". -Michiko Kakutani, New York Times.

"Un'analisi brillante della bruttezza erotica e dell'equilibrata grazia erotica del Racconto d'inverno... e Bloom dà più senso a ( Misura per misura ) di chiunque altro abbia letto". -A. S. Byatt, Washington Post Book World.

Alla sua morte, avvenuta nel 1992, Allan Bloom era John U. Nef Distinguished Service Professor presso il Committee on Social Thought dell'Università di Chicago. È autore di numerosi libri, tra cui Shakespeare's Politics (con Harry V. Jaffa) e The Closing of the American Mind.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226060453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica di Platone - The Republic of Plato
La traduzione definitiva della Repubblica di Platone, il testo più influente della storia della filosofia occidentale...
La Repubblica di Platone - The Republic of Plato
La chiusura della mente americana: come l'istruzione superiore ha fallito la democrazia e impoverito...
La critica brillante, controversa e bestseller...
La chiusura della mente americana: come l'istruzione superiore ha fallito la democrazia e impoverito l'anima degli studenti di oggi - The Closing of the American Mind: How Higher Education Has Failed Democracy and Impoverished the Souls of Today's Students
La politica di Shakespeare - Shakespeare's Politics
Partendo dalla visione classica secondo cui la politica plasma la coscienza dell'uomo, Allan Bloom considera...
La politica di Shakespeare - Shakespeare's Politics
Shakespeare sull'amore e l'amicizia - Shakespeare on Love and Friendship
"Nessuno può farci amare l'amore quanto Shakespeare, e nessuno può farci disperare...
Shakespeare sull'amore e l'amicizia - Shakespeare on Love and Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)