La politica di Shakespeare

Punteggio:   (4,5 su 5)

La politica di Shakespeare (Allan Bloom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi offre un'approfondita esplorazione dei temi politici nelle opere di Shakespeare, concentrandosi in particolare su opere come Il mercante di Venezia, Otello, Giulio Cesare e Re Lear. I saggi, scritti da Allan Bloom e Harry Jaffa, evidenziano le intuizioni di Shakespeare sulla politica, l'etica e la condizione umana, rendendo il libro prezioso sia per gli studenti che per gli appassionati di Shakespeare.

Vantaggi:

I saggi sono perspicaci, ben scritti e concisi e forniscono preziose prospettive sui temi politici e filosofici di Shakespeare. Il libro migliora la comprensione delle opere di Shakespeare ed è particolarmente utile per educatori e studenti. Lo studio di Bloom è molto apprezzato e aggiunge profondità all'esplorazione della rilevanza di Shakespeare nel discorso politico odierno.

Svantaggi:

La consegna del libro è stata lenta per alcuni recensori, con conseguente frustrazione. Inoltre, i lettori meno interessati alla politica o a Shakespeare potrebbero trovare il libro meno coinvolgente o piacevole.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shakespeare's Politics

Contenuto del libro:

Partendo dalla visione classica secondo cui la politica plasma la coscienza dell'uomo, Allan Bloom considera Shakespeare come un drammaturgo rinascimentale profondamente politico. Il suo obiettivo è recuperare le idee e le convinzioni di Shakespeare e fare della sua opera una fonte riconosciuta per lo studio serio dei problemi morali e politici.

Nei saggi dedicati a Giulio Cesare, Otello e Il mercante di Venezia, Bloom mostra come Shakespeare presenti un'immagine dell'uomo che non presuppone un accesso privilegiato alla sola critica letteraria. Con questa affermazione, sostiene che la filosofia politica offre un quadro completo all'interno del quale si possono considerare i problemi degli eroi shakespeariani. In breve, sostiene che Shakespeare era un autore eminentemente politico. È incluso anche un saggio di Harry V. Jaffa sui limiti della politica nel Re Lear.

"Un libro davvero molto buono... che può essere raccomandato a tutti coloro che sono interessati a Shakespeare". --G. P. V. Akrigg.

"Questa serie di saggi mi ha ricordato la portata e la profondità della visione originale di Shakespeare. Si ha l'impressione che Shakespeare abbia davvero trovato le risposte ad alcune importanti domande che molti di noi non sanno nemmeno più come porsi."-Peter A. Thiel, CEO, PayPal, Wall Street Journal.

Allan Bloom è stato John U. Nef Distinguished Service Professor del Committee on Social Thought e co-direttore del John M. Olin Center for Inquiry into the Theory and Practice of Democracy dell'Università di Chicago. Harry V. Jaffa è professore emerito al Claremont McKenna College e alla Claremont Graduate School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226060415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica di Platone - The Republic of Plato
La traduzione definitiva della Repubblica di Platone, il testo più influente della storia della filosofia occidentale...
La Repubblica di Platone - The Republic of Plato
La chiusura della mente americana: come l'istruzione superiore ha fallito la democrazia e impoverito...
La critica brillante, controversa e bestseller...
La chiusura della mente americana: come l'istruzione superiore ha fallito la democrazia e impoverito l'anima degli studenti di oggi - The Closing of the American Mind: How Higher Education Has Failed Democracy and Impoverished the Souls of Today's Students
La politica di Shakespeare - Shakespeare's Politics
Partendo dalla visione classica secondo cui la politica plasma la coscienza dell'uomo, Allan Bloom considera...
La politica di Shakespeare - Shakespeare's Politics
Shakespeare sull'amore e l'amicizia - Shakespeare on Love and Friendship
"Nessuno può farci amare l'amore quanto Shakespeare, e nessuno può farci disperare...
Shakespeare sull'amore e l'amicizia - Shakespeare on Love and Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)