Shakespeare in parti

Punteggio:   (4,9 su 5)

Shakespeare in parti (Simon Palfrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente delle opere di Shakespeare attraverso la lente di come sono state vissute dagli attori della sua compagnia. Mette in luce gli aspetti pratici della prima drammaturgia moderna e le sfide uniche del linguaggio e dei personaggi. L'autore offre una prospettiva nuova che approfondisce la comprensione dei testi e delle scene chiave e affronta il motivo per cui le copie complete delle opere di Shakespeare sono rare.

Vantaggi:

Una prospettiva innovativa sui testi di Shakespeare, uno stile di scrittura accessibile, un'analisi approfondita degli aspetti pratici della scrittura teatrale, che favorisce l'apprezzamento delle opere da parte del lettore e affronta un interessante contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle parti piuttosto che alle opere complete, e l'approccio potrebbe mettere in discussione la comprensione tradizionale delle opere di Shakespeare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shakespeare in Parts

Contenuto del libro:

Una collaborazione davvero innovativa tra la storia del teatro originale e l'appassionante critica letteraria, Shakespeare in Parts è il primo libro che esplora completamente la forma originale in cui il dramma di Shakespeare circolò in modo preponderante. Non si trattava del testo teatrale completo, né della rappresentazione pubblica. Era la parte dell'attore, costituita dagli spunti e dai discorsi di ogni singolo ruolo. Con le prove di gruppo rare o inesistenti, la sola parte scritta doveva fornire all'attore il suo personaggio. Ma ogni parte-testo era piena di lacune e incertezze. L'attore sapeva cosa avrebbe detto, ma non necessariamente quando, o perché, o a chi; poteva non sapere quasi nulla di qualsiasi altra parte. Richiedeva la massima attenzione alle opportunità inscritte nel copione e al momento drammatico in corso. È qui che il giovane attore Shakespeare ha imparato il suo mestiere; è qui che la sua immaginazione, verbale e tecnica, ha imparato a vagare.

Questa è la storia di Shakespeare in Parts. Man mano che Shakespeare sviluppava la sua scrittura teatrale, le apparenti limitazioni del mezzo si trasformavano in opportunità espressive. Sia lo spunto che il discorso diventano depositi pieni di promesse di significato e di movimento, di spazio e di tempo individualmente scopribili. Scrivendo sempre per lo stesso gruppo di attori, Shakespeare poteva correre - e insistere - su rischi senza precedenti. Il risultato è un dramma in scena di sorprendente immediatezza.

Partendo da una storia completa della parte nel teatro della prima età moderna, il lavoro di recupero storico e immaginativo di Simon Palfrey e Tiffany Stern, che cambia le carte in tavola, offre una chiave di accesso unica a pratiche e tecniche finora dimenticate. Non solo scopre un attore di nuovo attivo e in difficoltà nelle scelte, ma anche un nuovo Shakespeare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199591107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romeo e Giulietta di Shakespeare - Shakespeare's Romeo and Juliet
Romeo e Giulietta viene abitualmente definito "la più grande storia d'amore del mondo", come se si...
Romeo e Giulietta di Shakespeare - Shakespeare's Romeo and Juliet
Fare Shakespeare - Doing Shakespeare
Un'edizione completamente rivista del fortunato testo per studenti Doing Shakespeare, pubblicato per la prima volta nel 2005. Il successo...
Fare Shakespeare - Doing Shakespeare
Shakespeare in parti - Shakespeare in Parts
Una collaborazione davvero innovativa tra la storia del teatro originale e l'appassionante critica letteraria, Shakespeare in...
Shakespeare in parti - Shakespeare in Parts
I morti di Shakespeare: le fasi della morte nei mondi teatrali di Shakespeare - Shakespeare's Dead:...
Quattrocento anni dopo la morte di Shakespeare, le...
I morti di Shakespeare: le fasi della morte nei mondi teatrali di Shakespeare - Shakespeare's Dead: Stages of Death in Shakespeare's Playworlds
I mondi possibili di Shakespeare - Shakespeare's Possible Worlds
Sono necessari nuovi metodi per rendere giustizia a Shakespeare. Il suo lavoro supera i modelli...
I mondi possibili di Shakespeare - Shakespeare's Possible Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)