Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione completa della moda e della bellezza degli anni Cinquanta, ricca di immagini colorate e informazioni dettagliate. Tuttavia, alcuni lettori si sono sentiti delusi perché non ha soddisfatto le loro aspettative di ricreare stili specifici.
Vantaggi:⬤ Fatti dettagliati e affascinanti sulla moda degli anni '50
⬤ bellissime illustrazioni e fotografie
⬤ ottimo per ricerche e ricordi
⬤ utile per ispirazioni e feste
⬤ piacevole da leggere e ricco di dettagli interessanti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il contenuto poco approfondito per ricreare look specifici
⬤ delusi dal fatto che non copra alcuni elementi della moda a cui erano interessati
⬤ alcune recensioni menzionano che non fornisce nuove informazioni al di là dell'esperienza personale.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
1950s Look
Un libro che farà la gioia di designer, storici sociali e di chiunque sia interessato a questo decennio di stile. "Il look degli anni Cinquanta: Recreating the Fashions of the Fifties" accompagna il lettore in un tour delle tendenze e degli stili caratteristici dell'epoca, dallo chic di Audrey Hepburn alla reginetta del ballo del liceo.
A distanza di un decennio dal suo libro di successo "The 1940s Look", Mike Brown decostruisce gli elementi chiave della moda iconica degli anni '50, oltre a far luce sulle origini di molti capi di abbigliamento ormai dati per scontati nelle strade di oggi. In 144 pagine, con oltre 300 fotografie e immagini a colori, i lettori potranno conoscere i nuovi tessuti sintetici miracolosi, l'abito a trapezio e il ciuffo dei Teddy Boys, gli spingi pedali e i pantaloni a tubo di scarico. Il primo ministro Harold Macmillan riassunse notoriamente lo stato d'animo degli anni Cinquanta quando disse al Paese: "Non è mai stato così bello".
La vita stretta e le gonne ampie e stratificate celebravano la femminilità e la disponibilità di tessuti lussuosi dopo le restrizioni del decennio precedente. Il successo di case di moda come Dior segnò l'ascesa dello stile chic italiano e francese, e questo fu il decennio in cui i jeans in denim arrivarono nel Regno Unito dagli Stati Uniti. Da queste influenze iniziò a emergere uno stile britannico eclettico e con esso una razza completamente nuova: il teenager.
L'autore Mike Brown afferma: "Gli anni Cinquanta furono un decennio di decadenza, una ribellione contro le restrizioni del tempo di guerra e il razionamento. Mentre la gente volgeva le spalle alle privazioni degli anni della guerra, nuove mode e stili audaci provenienti da oltreoceano trovarono posto nelle case britanniche. Nel decennio dell'incoronazione, della conquista dell'Everest e del Festival of Britain, era arrivata la seconda età elisabettiana e con essa l'ottimismo per un futuro luminoso".
Ricercata meticolosamente e riccamente illustrata, questa retrospettiva è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia sociale, al design degli anni Cinquanta e a chi guarda con affetto agli anni Cinquanta. I capitoli di questo titolo comprendono: la moda formale e informale; la couture dalla casa alla casa; le acconciature e il trucco; la figura; gli accessori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)