Sfida a Venere

Sfida a Venere (Charles Morgan)

Titolo originale:

Challenge to Venus

Contenuto del libro:

Sfida a Venere è ambientato nell'antica cittadina collinare di Varenna, in Italia, nel 1957, anno di pubblicazione del libro. Sullo sfondo di una società italiana molto unita, in cui Fiammeta Alerani è nata, racconta la storia del suo incontro con un inglese in visita; del loro conflitto di temperamento, tradizione ed educazione; del loro abbandono l'uno all'altra e degli amori divergenti che sono il risultato di quell'esperienza.

Fiammeta, come Psiche, definita rivale di Venere, ha una bellezza estrema. Nonostante il calore del suo sangue, è nella sua natura orgogliosa credere di essere padrona dei propri impulsi ed esente dalle conseguenze della fragilità umana, come potrebbe esserlo una dea. L'inglese ha un orgoglio diverso: l'orgoglio di essere "ordinario", di non permettersi mai di "fare il passo più lungo della gamba" e di supporre che con questo mezzo possa rendere la vita conforme al suo progetto.

Con un'ironia non ostentata, gli amanti non sono presentati né come eroe ed eroina da ammirare acriticamente né come sciocchi da disprezzare, ma come creature normali che cadono nell'agguato dei sensi.

La loro storia porta avanti, sotto forma di tragicommedia, uno dei temi fondamentali dell'autore: il destino spinge implacabilmente l'uomo e la donna alla conoscenza di sé e all'accettazione dei propri limiti. Nella provincia dell'amore come in quella del potere, quella forma di orgoglio che i greci chiamavano hubris attira su di sé il castigo.

Nessuno è esente. A nessuno è permesso di rivaleggiare con gli dei. Dall'edizione originale, Macmillan & Co LTD, UK, 1957 ++++++++++++++++++ MORGAN, CHARLES LANGBRIDGE (1894-1958), critico teatrale, romanziere, drammaturgo.

Si è formato nella Royal Navy ma si è dimesso nel 1913 per dedicarsi alla vita letteraria, anche se è tornato a prestare servizio in marina durante entrambe le guerre mondiali. Entrato al Brasenose College di Oxford, entrò a far parte dello staff del Times, diventandone il principale critico teatrale (1926-39). Ha contribuito con articoli settimanali sul teatro londinese al New York Times.

Ha ricevuto molte lauree honoris causa; è stato eletto presidente dell'Associazione inglese, 1953-54, e del Congresso letterario internazionale per gli autori, 1954-56. Produsse una sequenza continua di capolavori letterari.

I suoi romanzi e le sue opere teatrali erano particolarmente artistici, di profondo significato e di grande e varia potenza narrativa. Ritratto allo specchio (1929) ricevette il premio Femina-Vie Heureuse; La fontana (1932) il premio Hawthornden; e Il viaggio (1940) il premio James Tait Black. Una versione drammatizzata di The River Line (1949) è stata prodotta al Festival di Edimburgo nel 1952.

I suoi ultimi due romanzi, A Breeze of Morning (1951), su una storia d'amore tra adulti a cui assiste un ragazzino, e Challenge to Venus (1957), che riprende alcuni temi di The Fountain, sono ora ripubblicati nella collana Rediscovered Books della Jorge Pinto Books, Inc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980114799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Nel 1882, Charles "Gunner" Morgan, 17 anni, si imbarcò da New Orleans come apprendista...
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Nel 1882, Charles "Gunner" Morgan, 17 anni, si imbarcò da New Orleans come apprendista...
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per...
Riporta in stampa un classico racconto di...
Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per se stesso - A Time to Speak: The Story of a Young American Lawyer's Struggle for His City--And Himself
La fontana - Fountain
Ambientato in Olanda durante la Prima Guerra Mondiale, i personaggi principali sono un ufficiale britannico, un'aristocratica olandese e la figliastra britannica...
La fontana - Fountain
La stanza dei cannoni - The Gunroom
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come...
La stanza dei cannoni - The Gunroom
Sfida a Venere - Challenge to Venus
Sfida a Venere è ambientato nell'antica cittadina collinare di Varenna, in Italia, nel 1957, anno di pubblicazione del libro. Sullo...
Sfida a Venere - Challenge to Venus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)