Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per se stesso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per se stesso (Charles Morgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Time to Speak: The Story of a Young American Lawyer's Struggle for His City--And Himself

Contenuto del libro:

Riporta in stampa un classico racconto di coraggio e calamità nella lunga marcia verso la giustizia razziale nel Sud e nella nazione.

Il 15 settembre 1963, una bomba esplose nella chiesa battista della Sedicesima Strada a Birmingham, in Alabama, uccidendo quattro giovani ragazze nere. Il giorno successivo, un importante avvocato bianco di nome Charles Morgan Jr. doveva intervenire a un pranzo organizzato dal Young Men's Business Club (YMBC) di Birmingham. Figura molto stimata nell'ambiente legale e commerciale della città, Morgan era stato spesso menzionato come candidato a una carica politica. Con grande sconcerto dei suoi amici e soci di lunga data, Morgan si discostò dal suo discorso programmato, utilizzando invece la sua tribuna per attribuire la colpa dell'omicidio delle quattro giovani ragazze alle spalle dell'establishment della classe media bianca della città, a coloro che sedevano davanti a lui.

Per quanto la sua posizione fosse ammirata a livello nazionale, a Birmingham i risultati furono distruttivi per lui personalmente. Le minacce contro la sua vita e quella della sua famiglia si moltiplicarono ogni giorno per telefono e per posta, la sua carriera politica era finita e si trovò di fronte alla rovina finanziaria. Nel giro di poche settimane, trasferì la famiglia fuori dallo Stato e da allora si impegnò in azioni legali in nome della giustizia razziale. Nel 1964 fondò l'ufficio regionale dell'ACLU ad Atlanta. Nella causa della Corte Suprema Reynolds v. Sims del 1964, Morgan sostenne con successo che i distretti delle legislature statali dovevano essere di dimensioni quasi uguali, stabilendo il principio "un uomo, un voto" per porre fine efficacemente all'uso del gerrymandering.

A Time to Speak fu pubblicato originariamente nel 1964, un anno dopo la fuga di Morgan e della sua famiglia da Birmingham. Il libro di memorie racconta non solo il suo discorso, ma la sua intera educazione e gli ambienti politici, culturali e sociali in cui è cresciuto e che hanno dato origine alla codardia, al silenzio istituzionale, alla paura e all'odio che quelle condizioni hanno alimentato. Questa nuova edizione contiene una nuova prefazione del senatore statunitense Doug Jones.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Nel 1882, Charles "Gunner" Morgan, 17 anni, si imbarcò da New Orleans come apprendista...
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Nel 1882, Charles "Gunner" Morgan, 17 anni, si imbarcò da New Orleans come apprendista...
Il capitano delle maree Gunner Morgan - Captain of the Tides Gunner Morgan
Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per...
Riporta in stampa un classico racconto di...
Il tempo di parlare: La storia della lotta di un giovane avvocato americano per la sua città - e per se stesso - A Time to Speak: The Story of a Young American Lawyer's Struggle for His City--And Himself
La fontana - Fountain
Ambientato in Olanda durante la Prima Guerra Mondiale, i personaggi principali sono un ufficiale britannico, un'aristocratica olandese e la figliastra britannica...
La fontana - Fountain
La stanza dei cannoni - The Gunroom
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come...
La stanza dei cannoni - The Gunroom
Sfida a Venere - Challenge to Venus
Sfida a Venere è ambientato nell'antica cittadina collinare di Varenna, in Italia, nel 1957, anno di pubblicazione del libro. Sullo...
Sfida a Venere - Challenge to Venus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)