Senza nome e sottovoce

Punteggio:   (4,4 su 5)

Senza nome e sottovoce (Yvonne Vera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Senza nome” di Yvonne Vera è un racconto profondamente poetico e anticonvenzionale che esplora le lotte delle donne africane durante i disordini politici dello Zimbabwe degli anni Settanta. La storia è incentrata su Mazvita, che naviga tra le sue relazioni e le limitazioni della società mentre cerca l'autonomia. La scrittura è caratterizzata da un linguaggio bellissimo, lirico e denso, che crea un'esperienza di lettura coinvolgente. Tuttavia, la cronologia non lineare e lo stile descrittivo pesante possono mettere in crisi i lettori che preferiscono la narrazione convenzionale.

Vantaggi:

Linguaggio bello e poetico, esplorazione profonda di temi legati all'autonomia delle donne africane, stile narrativo non convenzionale che offre un'esperienza di lettura ricca, profondità emotiva e contesto culturale.

Svantaggi:

La narrazione non lineare potrebbe confondere alcuni lettori, le descrizioni pesanti potrebbero sminuire la trama, potrebbe non piacere a chi cerca una lettura leggera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Without a Name and Under the Tongue

Contenuto del libro:

I romanzi di Yvonne Vera raccontano la vita delle donne dello Zimbabwe con straordinaria forza e bellezza. Senza nome e Sotto la lingua, i suoi primi due romanzi, sono ambientati negli anni Settanta durante la guerriglia contro il governo bianco.

In Senza nome (1994), Mazvita, una giovane donna del paese, si reca ad Harare per sfuggire alla guerra e iniziare una nuova vita. Ma i suoi sogni di indipendenza hanno vita breve. Inizia una relazione di convenienza e rimane incinta.

In Under the Tongue (1996), l'adolescente Zhizha ha perso la voglia di parlare. In frammenti lirici, Vera racconta la storia dei genitori di Zhizha e i terribili eventi che hanno portato all'imprigionamento della madre e alla morte del padre. Con questo romanzo Vera è diventata la prima scrittrice dello Zimbabwe a trattare con franchezza il tema dell'incesto. Con questi romanzi sorprendenti, a volte scioccanti, Vera dimostra di essere una scrittrice dal grande potenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374528164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La farfalla che brucia - Butterfly Burning
Vera sfrutta il linguaggio per scrostare la pelle delle vite pubbliche e private. In Butterfly Burning cattura l'allegria...
La farfalla che brucia - Butterfly Burning
Senza nome e sottovoce - Without a Name and Under the Tongue
I romanzi di Yvonne Vera raccontano la vita delle donne dello Zimbabwe con straordinaria forza...
Senza nome e sottovoce - Without a Name and Under the Tongue
Izintombi Zamatshe Ezimsulwa
Le vergini di pietra, ora tradotto in ndebele, è un romanzo straordinario e bellissimo che riflette la grazia e il coraggio dell'opera di Vera...
Izintombi Zamatshe Ezimsulwa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)