Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione (H. Howard James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita etnografia dei Seminole dell'Oklahoma, coprendo aspetti quali la medicina, la religione, le cerimonie e le credenze culturali. Sottolinea gli elementi culturali unici conservati in Oklahoma rispetto alla Florida, grazie al Sentiero delle lacrime, e include le prospettive dei tradizionalisti, in particolare di Willie Lena.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e ben studiata della cultura Seminole dell'Oklahoma, ritratto rispettoso del popolo Seminole, include illustrazioni di Willie Lena, fornisce il contesto storico e le differenze culturali ed è considerato una risorsa eccellente per la comprensione della tribù.

Svantaggi:

Il libro si concentra specificamente sui Seminole dell'Oklahoma, il che potrebbe non soddisfare chi cerca informazioni sui Seminole della Florida; se acquistato usato, il libro potrebbe presentare problemi di qualità come la rilegatura e le note dei precedenti proprietari.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oklahoma Seminoles: Medicines, Magic, and Religion

Contenuto del libro:

Se si nomina il nome Seminole, la maggior parte degli americani pensa al segmento della tribù della Florida: uomini indiani con camicie colorate che trainano piroghe nelle acque nere delle Everglades e donne che cuciono patchwork in chickee con il tetto di palmetto. Ma un'altra popolazione Seminole, molto più numerosa, vive nelle praterie e nelle colline di querce dell'Oklahoma.

Gli studi sul segmento dell'Oklahoma della tribù sono stati pochi e l'obiettivo di James H. Howard nella stesura di questo libro è stato quello di registrare la ricchezza della cultura Seminole nell'Ovest, presentando tale cultura come viene vista e interpretata dai suoi membri più tradizionali in Oklahoma oggi.

Gran parte della cultura Seminole è comune, ma molte differenze sono cresciute tra i due gruppi da quando il "Trail of Tears" li ha separati negli anni Trenta del XIX secolo. Ciò non significa necessariamente che i Seminole dell'Oklahoma si siano acculturati maggiormente ai costumi dei bianchi. In alcuni casi i Seminole dell'Oklahoma sono i più tradizionali, in quanto conservano forme culturali citate nei primi documenti ma da tempo dimenticate in Florida.

Howard documenta i contributi di molte persone, ma il maggior numero di informazioni è stato fornito da Willie Lena, un capo della città Seminole che vive a Wewoka, Oklahoma. Nato nel 1912 e allevato dai nonni conservatori, Lena è stato tenuto al riparo dalla cultura bianca durante la sua infanzia ed è stato accuratamente istruito sui modi e sui valori Seminole. Riconosciuto fin da giovane come leader tradizionalista, Lena ha un'intelligenza vivace, un talento artistico e una personalità calorosa che lo hanno portato a essere un ambasciatore entusiasta della propria cultura sia presso le giovani generazioni di Seminole e Creek che presso i non indiani.

In un resoconto dettagliato della cultura Seminole come la si trova oggi in Oklahoma, Howard ha incluso capitoli sui rimedi a base di erbe e non, sulla magia e la stregoneria, sui soprannaturali, sulla cerimonia del mais verde, sulle danze notturne e altri cerimoniali, sugli sport e i giochi, sulle pratiche mortuarie e su altri aspetti del mondo Seminole. Basate su informazioni di prima mano e su un ampio lavoro sul campo, le descrizioni di Howard sono accattivanti e immediate. L'autore dimostra inoltre un'ampia conoscenza della letteratura in materia, e il materiale parallelo registrato in fonti precedenti viene spesso citato per un confronto. Le illustrazioni di Lena aggiungono ulteriore interesse e autenticità al libro.

La cultura Seminole, con i suoi atteggiamenti e le sue credenze uniche e la sua visione del mondo distintamente indiana del sud-est, è persistita nonostante più di quattrocento anni di esposizione alla cultura europea e americana. Dal materiale presentato in questo libro emerge chiaramente che in Oklahoma continueranno ad esserci indiani americani che si definiscono orgogliosamente "Seminole" per molti anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806122380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tribù Ponca - The Ponca Tribe
La cultura degli indiani Ponca è meno conosciuta delle loro disgrazie. Modello di ricerca e chiarezza, La tribù Ponca è ancora oggi il...
La tribù Ponca - The Ponca Tribe
Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione - Oklahoma Seminoles: Medicines, Magic, and...
Se si nomina il nome Seminole, la maggior parte...
Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione - Oklahoma Seminoles: Medicines, Magic, and Religion
Musica e danza Choctaw - Choctaw Music and Dance
I Choctaw sono tra le più grandi e conosciute tribù indiane originarie del sud-est degli Stati Uniti, ma nel corso...
Musica e danza Choctaw - Choctaw Music and Dance
Shawnee: Tribù nativa americana del cerimoniale - Shawnee: Ceremonialism Native American...
Nonostante l'importante ruolo svolto dalla tribù degli...
Shawnee: Tribù nativa americana del cerimoniale - Shawnee: Ceremonialism Native American Tribe
I Sioux canadesi - The Canadian Sioux
I Sioux canadesi sono i discendenti dei Santees, degli Yanktonais e dei Teton degli Stati Uniti che si rifugiarono in Canada negli...
I Sioux canadesi - The Canadian Sioux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)