Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Choctaw Music and Dance
I Choctaw sono tra le più grandi e conosciute tribù indiane originarie del sud-est degli Stati Uniti, ma nel corso dei secoli sono diventati una delle tribù più acculturate nei confronti dei bianchi, noti più per ciò che hanno assorbito della cultura bianca che per le proprie tradizioni distintive. Dal trasferimento della maggior parte della tribù in Oklahoma negli anni Trenta del XIX secolo, l'acculturazione euro-americana è diventata particolarmente dominante. Ciononostante, tra il gruppo isolato di Choctaw rimasti nel Mississippi dopo la rimozione e alcuni individui in Oklahoma, si sono conservate le antiche danze e canzoni tribali.
Questo libro tratta tutti gli aspetti delle danze e dei canti Choctaw eseguiti oggi dai gruppi di ballo del Mississippi e dell'Oklahoma. Descrive l'organizzazione sociale dei gruppi, la costruzione e l'uso degli strumenti musicali e i costumi. Ampie informazioni storiche riguardano la letteratura iniziale sulla musica e la danza Choctaw, le esperienze divergenti dei gruppi del Mississippi e dell'Oklahoma e il recente movimento di rinascita culturale tra i tradizionalisti di entrambi gli Stati.
La coreografia di ogni danza che sopravvive nel repertorio Choctaw è descritta in dettaglio e illustrata da fotografie. Il libro contiene anche una panoramica della musica delle danze Choctaw, con una classificazione del canto e analisi approfondite degli elementi musicali, della forma e del design. Per la prima volta viene ricostruita la struttura degli eventi di danza. Sono incluse le trascrizioni musicali di trenta canzoni.
Gli autori, utilizzando un approccio comparativo, si sono concentrati sul rapporto tra le performance contemporanee in Oklahoma e in Mississippi. Nonostante le variazioni regionali nella prassi esecutiva, i Choctaw hanno mantenuto una notevole continuità nella loro danza e nella loro musica in questo secolo, resistendo con successo alle forti pressioni per l'assimilazione e quindi alla perdita di tutte le rimanenti vestigia della loro cultura.
Questo è il primo studio in volume sulla musica e la danza Choctaw dal 1943, con molte nuove informazioni sulle danze. Sarà accolto con favore da etnomusicologi, etnologi della danza, studenti di cultura nativa americana, antropologi, folkloristi e chiunque sia interessato alla danza degli Indiani d'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)