I Sioux canadesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Sioux canadesi (H. Howard James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Canadian Sioux

Contenuto del libro:

I Sioux canadesi sono i discendenti dei Santees, degli Yanktonais e dei Teton degli Stati Uniti che si rifugiarono in Canada negli anni '60 e '70 del XIX secolo. Oggi vivono in otto riserve nel Manitoba e nel Saskatchewan, ma sono stati ampiamente trascurati da antropologi e storici e sono i meno conosciuti di tutti i gruppi Sioux.

Questo studio, condotto da uno studioso di lunga data delle culture Sioux e di altre culture indiane, colma questa lacuna nella letteratura. Basato sul lavoro sul campo svolto negli anni Settanta e integrato da fonti scritte, The Canadian Sioux presenta una ricostruzione descrittiva della loro cultura tradizionale, molti aspetti della quale sono ancora oggi praticati o ricordati dai Sioux canadesi, anche se da tempo dimenticati dai loro parenti negli Stati Uniti. Il libro è ricco di dettagli e presenta un'abbondanza di nuove informazioni su argomenti quali le divisioni tribali, la storia documentata e la storia tradizionale, le guerre, l'economia, la vita sociale, la filosofia e la religione e il cerimoniale.

Quasi metà del libro è dedicata alla religione canadese dei Sioux e descrive cerimonie come la ricerca della visione, la festa della medicina, la danza della medicina, la danza del sole, le danze della società guerriera e la danza del fantasma. Un'aggiunta gradita all'etnografia degli Indiani d'America, lo studio di James H.

Howard fornisce una preziosa panoramica della cultura Sioux canadese e un'ottima introduzione a questi gruppi poco conosciuti. Il compianto James H.

Al momento della sua morte, avvenuta nel 1982, Howard era professore di antropologia all'Oklahoma State University. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo The Warrior Who Killed Custer: The Personal Narrative of Chief Joseph White Bull (1968, pubblicato anche dalla University of Nebraska Press) e Shawnee: The Ceremonialism of a Native American Tribe and Its Cultural Background (1981).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803223271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tribù Ponca - The Ponca Tribe
La cultura degli indiani Ponca è meno conosciuta delle loro disgrazie. Modello di ricerca e chiarezza, La tribù Ponca è ancora oggi il...
La tribù Ponca - The Ponca Tribe
Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione - Oklahoma Seminoles: Medicines, Magic, and...
Se si nomina il nome Seminole, la maggior parte...
Seminole dell'Oklahoma: Medicine, magia e religione - Oklahoma Seminoles: Medicines, Magic, and Religion
Musica e danza Choctaw - Choctaw Music and Dance
I Choctaw sono tra le più grandi e conosciute tribù indiane originarie del sud-est degli Stati Uniti, ma nel corso...
Musica e danza Choctaw - Choctaw Music and Dance
Shawnee: Tribù nativa americana del cerimoniale - Shawnee: Ceremonialism Native American...
Nonostante l'importante ruolo svolto dalla tribù degli...
Shawnee: Tribù nativa americana del cerimoniale - Shawnee: Ceremonialism Native American Tribe
I Sioux canadesi - The Canadian Sioux
I Sioux canadesi sono i discendenti dei Santees, degli Yanktonais e dei Teton degli Stati Uniti che si rifugiarono in Canada negli...
I Sioux canadesi - The Canadian Sioux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)