Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,4 su 5)

Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili (Diane C. Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sitting In, Standing Up: Leaders of the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Una biografia collettiva su cinque influenti leader dell'era dei diritti civili! Fa parte di una nuova serie sul Movimento per i diritti civili per ragazzi dai 12 ai 15 anni, pubblicata da Nomad Press. Perfetto per i ragazzi interessati a capire come la storia abbia portato al movimento Black Lives Matter.

Sitting In, Standing Up: Leaders of the Civil Rights Era racconta la storia di una delle epoche più tumultuose e importanti della storia americana attraverso le vite di cinque importanti figure del Movimento per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta: Thurgood Marshall, Fannie Lou Hamer, Martin Luther King, Jr, Ella Baker e John Lewis. Il lavoro di queste persone ha scatenato la passione di una nazione e ha contribuito a cambiare la marea dell'ingiustizia sociale in un modo che si riverbera ancora oggi.

Prima di conoscere i cambiamenti che hanno caratterizzato il Movimento per i diritti civili, i lettori di età compresa tra i 12 e i 15 anni stabiliscono una conoscenza fondamentale del concetto stesso di diritti civili: perché è stato necessario un intero movimento per rendere la promessa dei diritti civili, contenuta nella Costituzione degli Stati Uniti, una realtà per gli afroamericani? I ragazzi imparano a conoscere la Carta dei diritti, le leggi sulla segregazione Jim Crow e le questioni relative ai diritti civili e alla giustizia sociale che preoccupano l'opinione pubblica di oggi. Armati di queste conoscenze di base, si immergono nelle storie e nelle azioni dei principali leader del movimento e distinguono i giganteschi passi avanti, i frequenti passi indietro e l'immancabile corrente di determinazione e passione che ha spinto queste persone verso l'ideale che sapevano che il loro Paese poteva raggiungere. E oggi vediamo che il lavoro non è ancora finito, mentre i manifestanti scendono in piazza e fanno sentire la loro voce in una richiesta di antirazzismo a tutti i livelli della società. Chi sono i leader di oggi?

I progetti pratici e le attività di ricerca, insieme alle domande essenziali, ai collegamenti con le risorse online e alle connessioni tra testo e mondo, promuovono una comprensione profonda della storia e offrono opportunità di apprendimento socio-emotivo.

Sitting In, Standing Up: Leaders of the Civil Rights Era fa parte di una nuova serie di Nomad Press, The Civil Rights Era, che cattura la passione e la convinzione degli anni Cinquanta e Sessanta. Altri titoli di questa serie includono Boicottaggi, scioperi e marce: Proteste dell'era dei diritti civili, Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili e Changing Laws: La politica dell'era dei diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619309128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili - Sitting In, Standing Up: Leaders of the...
Una biografia collettiva su cinque influenti...
Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili - Sitting In, Standing Up: Leaders of the Civil Rights Era
La scienza dei disastri naturali: Quando natura e uomo si scontrano - The Science of Natural...
Un libro informativo e avvincente per ragazzi dai 12...
La scienza dei disastri naturali: Quando natura e uomo si scontrano - The Science of Natural Disasters: When Nature and Humans Collide
Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili - Singing for Equality: Musicians...
Vincitore del premio Skipping Stones 2022 Honors!...
Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili - Singing for Equality: Musicians of the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)