Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili (Diane C. Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Singing for Equality: Musicians of the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Skipping Stones 2022 Honors!

Una biografia collettiva su cinque musicisti e gruppi all'apice della loro carriera, la cui passione e il cui talento hanno influenzato il Movimento per i diritti civili. Fa parte di una nuova serie sull'era dei diritti civili per ragazzi dai 12 ai 15 anni, pubblicata da Nomad Press.

Cantare per l'uguaglianza: Musicians of the Civil Rights Era introduce i lettori di età compresa tra i 12 e i 15 anni alla storia del Movimento per i diritti civili ed esplora il ruolo vitale che la musica ha svolto nel tumultuoso periodo della storia americana degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Mentre le proteste, le dimostrazioni, i raduni e le nuove leggi caratterizzavano il Movimento per i diritti civili e portavano a un cambiamento dei sistemi socialmente ingiusti di oppressione razziale e di genere, la musica faceva da colonna sonora.

Il cuore del Movimento per i diritti civili batte nella musica e nei musicisti dell'epoca, il cui lavoro è stato sia un'ispirazione che un riflesso dei cambiamenti che stavano avvenendo in America e nella sua gente. Bob Dylan, Mavis Staples e gli Staple Singers, Nina Simone, Sam Cooke e James Brown hanno incarnato la passione e l'impegno di coloro che erano coinvolti nel movimento e hanno ritratto le lotte incontrate da un'intera razza di persone con una bellezza grintosa e con commoventi appelli all'azione e alla riflessione. La loro arte non è stata solo musica di sottofondo per il Movimento per i diritti civili. Ha espresso e registrato per le generazioni future il tumulto emotivo e politico dell'anima americana. Oggi vediamo che il lavoro è ancora incompiuto, mentre i manifestanti scendono in strada e fanno sentire la loro voce in una richiesta di antirazzismo a tutti i livelli della società nel movimento Black Lives Matter. Chi sono i musicisti per i diritti civili di oggi?

In questo libro, progetti pratici e attività di ricerca, insieme a domande essenziali, link a risorse online e collegamenti tra testo e mondo, promuovono una profonda comprensione della storia e offrono opportunità di apprendimento socio-emotivo.

Cantare per l'uguaglianza: Musicians of the Civil Rights Era fa parte di una nuova serie di Nomad Press, The Civil Rights Era, che cattura la passione e la convinzione degli anni Cinquanta e Sessanta. Altri titoli di questa serie includono Boycotts, Strikes, and Marches: Proteste dell'era dei diritti civili.

Sitting In, Standing Up: I leader dell'era dei diritti civili.

E Cambiare le leggi: La politica dell'era dei diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619309203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili - Sitting In, Standing Up: Leaders of the...
Una biografia collettiva su cinque influenti...
Seduti, in piedi: I leader dell'era dei diritti civili - Sitting In, Standing Up: Leaders of the Civil Rights Era
La scienza dei disastri naturali: Quando natura e uomo si scontrano - The Science of Natural...
Un libro informativo e avvincente per ragazzi dai 12...
La scienza dei disastri naturali: Quando natura e uomo si scontrano - The Science of Natural Disasters: When Nature and Humans Collide
Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili - Singing for Equality: Musicians...
Vincitore del premio Skipping Stones 2022 Honors!...
Cantare per l'uguaglianza: Musicisti dell'era dei diritti civili - Singing for Equality: Musicians of the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)