Seconda persona singolare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Seconda persona singolare (Sayed Kashua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Second Person Singular è un romanzo stimolante di Sayed Kashua che esplora la complessa identità e le relazioni tra arabi ed ebrei in Israele. La narrazione ruota attorno a due personaggi principali, un avvocato di successo e un'assistente sociale, le cui vite si intrecciano sullo sfondo delle sfide culturali e sociali che gli arabi israeliani devono affrontare. Il libro approfondisce i temi dell'amore, del tradimento e della ricerca dell'identità personale, mettendo in luce le realtà della discriminazione e le sfumature dell'integrazione culturale.

Vantaggi:

Il libro è stato acclamato per la sua perspicace esplorazione dell'identità araba israeliana e delle complessità delle relazioni tra arabi e tra arabi ed ebrei. Molti lettori lo hanno trovato ben scritto, coinvolgente e stimolante, con una miscela di umorismo e commenti sociali toccanti. I personaggi sono ben sviluppati e la narrazione cattura efficacemente le lotte dei suoi protagonisti all'interno di un complesso panorama socio-politico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno evidenziato problemi con la traduzione, descrivendola come goffa e influenzando l'esperienza di lettura complessiva. Alcune recensioni hanno sottolineato che la trama potrebbe essere vista come contorta e artificiosa, rendendo difficile entrare pienamente in contatto con i personaggi. Ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo al ritmo e alla profondità dell'esplorazione dei personaggi, in particolare in relazione ai temi della gelosia e dell'identità.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Second Person Singular

Contenuto del libro:

In parte commedia di buone maniere, in parte mistero psicologico... Questioni di nazionalismo, religione e passaggio si scontrano con i rapidi cambiamenti dei costumi sociali e sessuali". -- Boston Globe

Da una delle più importanti voci contemporanee emerse dal Medio Oriente arriva un'avvincente storia d'amore e di tradimento, di onestà e di artificio, che si chiede se sia possibile reinventarsi veramente, liberarsi della vecchia pelle e ricominciare da capo.

Second Person Singular segue due uomini, un avvocato penalista arabo di successo e un assistente sociale diventato artista, le cui vite si incrociano nelle circostanze più curiose. L'avvocato ha uno studio fiorente nella zona ebraica di Gerusalemme, una grande casa, una Mercedes, parla sia l'arabo che l'ebraico ed è innamorato della moglie e dei due figli piccoli. Nel tentativo di mantenere la sua immagine di arabo israeliano sofisticato, si reca spesso in una libreria locale per acquistare romanzi popolari. Una sera fatale decide di acquistare una copia usata de La sonata di Kreutzer di Tolstoj, un libro che sua moglie gli aveva consigliato. Con sua grande sorpresa, all'interno trova un piccolo biglietto bianco, una lettera d'amore, in arabo, scritta a mano da lei. Ti ho aspettato, ma non sei venuto. Spero che vada tutto bene. Volevo ringraziarti per ieri sera. È stato meraviglioso. Mi chiami domani? Consumato dal sospetto e dalla gelosia, l'avvocato scivola in una rabbia cieca per il presunto tradimento. Dapprima prende in considerazione l'idea dell'omicidio, della vendetta, poi del divorzio, ma quando il pungolo iniziale dell'umiliazione e del dolore si dissipa, decide di andare a caccia del precedente proprietario del libro, un uomo di nome Yonatan, che non è facile da rintracciare, la cui identità è più complessa di quanto si possa immaginare e la cui vita è più vicina alla sua del previsto. Nel tentativo di riportare alla luce vecchi fantasmi e segreti, l'avvocato strappa il filo che tiene insieme tutte le loro vite.

Palestinese che scrive in ebraico, Sayed Kashua sfida le classificazioni e supera le barriere culturali. Con un'enorme forza emotiva e un acuto senso dell'assurdo, comunica la particolare alienazione e i costi psichici di chi lotta a cavallo di due mondi. Second Person Singular è un mistero psicologico deliziosamente complesso e un'incisiva dissezione degli individui che compongono una società divisa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802121202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiamenti di traccia - Track Changes
Acclamato come "un narratore insolitamente dotato con un intuito eccezionale" ( Jewish Tribune ), lo scrittore Sayed Kashua, vincitore del...
Cambiamenti di traccia - Track Changes
Nativo: Dispacci di una vita palestinese-israeliana - Native: Dispatches from a Palestinian-Israeli...
Dagli eventi della sua vita quotidiana, Kashua...
Nativo: Dispacci di una vita palestinese-israeliana - Native: Dispatches from a Palestinian-Israeli Life
Che sia mattina - Let It Be Morning
Presto un film di grande successo del pluripremiato regista Eran Kolirin .Nel suo nuovo romanzo, il giovane scrittore arabo-israeliano...
Che sia mattina - Let It Be Morning
Seconda persona singolare - Second Person Singular
In parte commedia di buone maniere, in parte mistero psicologico... Questioni di nazionalismo, religione e passaggio...
Seconda persona singolare - Second Person Singular

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)