Se potessi scrivere questo nel fuoco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Se potessi scrivere questo nel fuoco (Michelle Cliff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione riccamente intessuta che combina elementi autobiografici e commenti sociali, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda i temi e l'approccio alla razza e all'identità. Alcuni lettori apprezzano il coraggio e l'onestà della scrittura, mentre altri trovano le prospettive controverse o eccessivamente critiche.

Vantaggi:

Scrittura brillante, onesta e coraggiosa
narrazione ben scritta
esplorazione coinvolgente dell'identità e dell'impatto del colonialismo
riflessioni stimolanti sulla razza.

Svantaggi:

Struttura tortuosa
alcuni lettori ritengono che il punto di vista dell'autore sulla razza e l'identità sia eccessivamente critico o di parte
preoccupazioni per il riciclo del titolo del libro e la ripetizione tematica
alcuni atteggiamenti razzisti percepiti nella narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Could Write This in Fire

Contenuto del libro:

Nata in una Giamaica ancora sotto il dominio britannico, l'acclamata e influente scrittrice Michelle Cliff ha abbracciato le sue molteplici identità, plasmate dalle sue esperienze con le forze del colonialismo e dell'oppressione: creola dalla pelle chiara, lesbica, immigrata sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. Nei suoi celebri romanzi e racconti, l'autrice ha esplorato l'intersezione tra pregiudizio e oppressione con un lirismo raro e sorprendente.

Nella sua prima raccolta di saggistica, Cliff mostra la stessa intensità poetica, intrecciando le riflessioni sulla sua vita in Giamaica, in Inghilterra e negli Stati Uniti con una critica potente e sostenuta del razzismo, dell'omofobia e dell'ingiustizia sociale. If I Could Write This in Fire inizia tracciando il suo viaggio transatlantico dalla Giamaica all'Inghilterra e si concentra su un racconto grazioso ed ellittico della sua amicizia d'infanzia con Zoe, che ha la pelle scura e proviene da un ambiente rurale impoverito.

I percorsi di vita divergenti che ciascuna è costretta a intraprendere.

E le tensioni di classe e di colore che modellano le loro vite da adulti. Le vicende personali sono intervallate da frammenti di storia della Giamaica e dalla condizione delle persone di colore che vivono sia sotto il dominio imperiale sia nella Gran Bretagna contemporanea. In altri saggi e poesie, Cliff scrive della scoperta della sua particolare voce letteraria diasporica, ricorda la sua selvaggia infanzia coloniale e il suo risveglio sessuale, e racconta di aver viaggiato attraverso un paesaggio americano di razzismo, colonialismo e genocidio - una storia di violenza incarnata in souvenir e siti turistici apparentemente innocui.

Una profonda meditazione sul luogo e sullo spostamento, If I Could Write This in Fire esplora le complessità dell'identità che si incontrano con la razza, il genere, la sessualità, la nazionalità e le eredità del Medio Passaggio e dell'imperialismo europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816654741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen...
Nel 1858, due donne nere si incontrano in un ristorante...
Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen Pleasant
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Una brillante scrittrice giamaicano-americana affronta i temi del colonialismo, della razza, del mito e del risveglio...
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire
Nata in una Giamaica ancora sotto il dominio britannico, l'acclamata e influente...
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)