Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant

Punteggio:   (3,8 su 5)

Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant (Michelle Cliff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Free Enterprise” di Michelle Cliff presentano un mix di opinioni: i lettori apprezzano il contesto storico e i forti personaggi femminili, mentre altri criticano lo stile narrativo e la focalizzazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro racconta una storia avvincente, mettendo in luce la vita di Mary Ellen Pleasant e il suo ruolo significativo nel movimento abolizionista. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione complessa e ricca di dettagli, le forti emozioni dei personaggi e la rappresentazione delle esperienze delle donne. Il libro è stato descritto come stimolante e adatto ai lettori che cercano profondità nella narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non sia una vera biografia di Mary Ellen Pleasant, trovando il suo personaggio poco rappresentato. I critici hanno evidenziato una mancanza di trama e uno stile di scrittura confuso, notando che la prosa moderna risultava stridente con l'ambientazione storica. Inoltre, si è lamentata l'assenza di una versione audiobook e la sensazione che il libro non sia all'altezza delle aspettative in termini di intensità.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen Pleasant

Contenuto del libro:

Nel 1858, due donne nere si incontrano in un ristorante e iniziano a progettare una rivoluzione. Mary Ellen Pleasant è la proprietaria di una serie di alberghi a San Francisco che, in segreto, fungono da rifugio per gli schiavi fuggiaschi. La sua compagna, Annie, è una giovane giamaicana che ha rinunciato a una vita di privilegi per combattere per la causa abolizionista. Insieme si uniscono all'impresa condannata di John Brown e si salvano per un pelo. Con abilità ipnotica, Cliff intreccia una moltitudine di voci in una storia avvincente e struggente della lotta per la liberazione che iniziò non molto tempo dopo lo sbarco dei primi schiavi sulle coste americane.

"Lo straordinario romanzo di Cliff si basa vagamente sulla vita di Mary Ellen Pleasant e di una donna giamaicana di nome Annie Christmas... La storia di Mary Ellen e Annie è raccontata in modo obliquo, attraverso frammenti lirici, lettere e incidenti associativi, tutti parte dello sforzo della Cliff di "aggiustare l'obiettivo" della sua narrativa, come lei stessa lo definisce, per "mettere in rilievo lo sfondo, offuscando il primo piano più familiare"".

"Free Enterprise" è un romanzo storico arrabbiato, sgargiante e multiculturale... Al centro di questa storia ci sono due donne afroamericane, compagne dell'abolizionista John Brown... Michelle Cliff riunisce un favoloso cast di outsider... per raccontare la storia del Nuovo Mondo dal punto di vista delle donne guerriere".

"Scrittrice articolata con uno stile di prosa accattivante, la Cliff offre una storia coinvolgente di amicizia, sopravvivenza e coraggio... La Cliff intreccia abilmente testimonianze orali, lettere, poesie e narrazioni colorate per raccontare le storie degli schiavisti francesi, inglesi e spagnoli e delle popolazioni africane, cinesi, indiane e hawaiane da loro perseguitate. Con una prosa prismatica, la scrittrice delinea i ritratti delle sue due protagoniste, ognuna con le proprie gioie e i propri problemi, ma legate dall'amore comune per il proprio popolo."-- Publishers Weekly

"Michelle Cliff avvolge fittamente la leggenda, la fantasia e l'immaginazione intorno alle ossa della storia in questo racconto scritto con grazia di due vivaci donne nere le cui vite e lettere si incrociano dagli inizi come sostenitrici dell'insurrezione di John Brown a Harper's Ferry fino alla fine del XIX secolo e al ritorno a una piccola isola al largo della costa del Massachusetts. Michelle Cliff cattura l'aria e il calore di un luogo e lo fa rivivere appieno. Che si tratti di una cena d'agosto nella Boston postbellica, di racconti serali in un lebbrosario della Louisiana o di una navigazione nel mare dei Caraibi, la Cliff ci fa venire voglia di esplorare i racconti dei narratori e le verità dei suoi intriganti personaggi."--Devorah Major, autrice di Finestre di vetro marrone.

"Come quasi tutti i romanzi innovativi, Free Enterprise esplora la domanda: "Che cosa significa leggere un libro? Michelle Cliff comprende il potere - e il pericolo - della parola scritta. In Libera impresa invita tutti noi a uscire dalla nostra pelle e a entrare nelle esperienze degli altri. È il prezzo che a volte dobbiamo pagare per la nostra stessa libertà".

"Nel suo ultimo romanzo (dopo Abeng), la Cliff, di origine giamaicana, tenta di creare una rete di fantasia, finzione storica e leggenda, raccontando la storia di due donne nere e della loro battaglia per l'abolizione. "-- Library Journal

"Scritto con potenza lirica, Free Enterprise è un romanzo la cui bellezza si apre da ogni livello della sua esistenza. Fiducioso e visionario, il suo urgente programma sociale - rilevante oggi come all'epoca in cui è ambientato - parla con coraggio della lotta umana per la giustizia e la libertà. Bravo! Per Michelle Cliff."--Clarence Major, autore di Such Was the Season

"Ci sono sezioni di questo libro così brucianti che possono essere paragonate solo al fuoco. Free Enterprise" brucia le immagini della schiavitù negli occhi e fa sembrare il mondo un lampo di calore. Free Enterprise, che ha come ambizione quella di salvare il passato dall'oblio, ci riesce e non solo" - Susan Fromberg Schaffer, autrice di La follia di una donna sedotta.

Michelle Cliff è autrice di No Telephone to Heaven, oltre che di altri libri di narrativa e saggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872864375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen...
Nel 1858, due donne nere si incontrano in un ristorante...
Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen Pleasant
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Una brillante scrittrice giamaicano-americana affronta i temi del colonialismo, della razza, del mito e del risveglio...
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire
Nata in una Giamaica ancora sotto il dominio britannico, l'acclamata e influente...
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)