Nessun telefono per il paradiso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nessun telefono per il paradiso (Michelle Cliff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le questioni post-coloniali in Giamaica, concentrandosi sulla crisi d'identità di una giovane donna giamaicana sullo sfondo delle turbolenze di classe, razziali e politiche dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Il libro è stato elogiato per la ricchezza delle metafore e la rappresentazione grafica delle disparità socio-economiche, ma è stato criticato per la struttura e il tono complessi.

Vantaggi:

Ricco di metafore e descrizioni vivaci, affronta temi profondi di razza, classe e identità. Offre spunti preziosi per i lettori interessati alla letteratura postcoloniale e fornisce un'efficace rappresentazione del divario tra ricchi e poveri nella società giamaicana.

Svantaggi:

La narrazione non lineare e il complesso simbolismo possono confondere, rendendo la lettura impegnativa per alcuni. Alcuni lettori lo hanno trovato noioso o hanno ritenuto che il tono lo rendesse un'esperienza infelice, suggerendo che potrebbe richiedere una discussione di gruppo per essere apprezzato appieno.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Telephone to Heaven

Contenuto del libro:

Una brillante scrittrice giamaicano-americana affronta i temi del colonialismo, della razza, del mito e del risveglio politico attraverso le esperienze di una donna dalla pelle chiara di nome Clare Savage. La storia è una scoperta: Clare si muove in una varietà di ambienti - Giamaica, Inghilterra, America - e incontra persone che influenzano la sua ricerca di un luogo e di sé.

La struttura di No Telephone to Heaven combina naturalismo e lirismo e attraversa lo spazio e il tempo, il sogno e la realtà, il mito e la storia, riflettendo la frammentazione della protagonista, che tuttavia cerca l'interezza e la connessione. In questo romanzo estremamente poetico esistono diversi livelli: il mondo che Clare incontra, e un mondo di cui diventa consapevole solo gradualmente - un mondo di estrema povertà, la vera Giamaica, non la Giamaica della classe media, non la Giamaica dei turisti. E la Giamaica - quasi un personaggio del libro - è descritta in termini di straordinaria bellezza, che convive con una profonda tragedia umana.

La violenza che nasce dall'oppressione estrema, la lealtà divisa di una persona colonizzata, la divisione sessuale e la divisione di una persona né bianca né nera: tutte queste sono verità che Clare deve affrontare. Tutti i temi di questo romanzo eccezionalmente bello sono dominati dalla necessità di diventare integri e dalle decisioni e dal coraggio necessari per raggiungere tale interezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452275690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen...
Nel 1858, due donne nere si incontrano in un ristorante...
Libera impresa: Un romanzo di Mary Ellen Pleasant - Free Enterprise: A Novel of Mary Ellen Pleasant
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Una brillante scrittrice giamaicano-americana affronta i temi del colonialismo, della razza, del mito e del risveglio...
Nessun telefono per il paradiso - No Telephone to Heaven
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire
Nata in una Giamaica ancora sotto il dominio britannico, l'acclamata e influente...
Se potessi scrivere questo nel fuoco - If I Could Write This in Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)