Scrivere mondi che i lettori non dimenticheranno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scrivere mondi che i lettori non dimenticheranno (Stant Litore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose indicazioni sulla costruzione del mondo per il fantasy e la fantascienza, con una scrittura accattivante, esempi utili ed esercizi pratici. Molti lettori lo hanno trovato utile indipendentemente dal loro livello di esperienza, mentre alcuni hanno criticato le sfumature politiche presenti in parte del contenuto.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate e utili sulla costruzione del mondo
stile di scrittura coinvolgente e umoristico
un'ampia varietà di utili esercizi di scrittura
fornisce esempi utili tratti da diversi generi
vantaggioso sia per gli scrittori esordienti che per quelli esperti
aiuta a concentrarsi sugli aspetti essenziali della costruzione del mondo.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato frasi strane o errori di battitura
una parte significativa del contenuto si sposta verso il commento politico, il che ha scoraggiato alcuni lettori
lo stile di scrittura non è adatto a tutti, tanto che un recensore non è riuscito a proseguire oltre le 20 pagine.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Write Worlds Your Readers Won't Forget

Contenuto del libro:

Travis Heerman, autore della trilogia Ronin e di Vento di morte.

Come un dio, potete inventare un mondo. Magari diversi. Ma come si fa a creare questi mondi che i lettori vogliono visitare? Come si fa a renderli mondi che i lettori non vogliono mai lasciare? In Scrivi mondi che i tuoi lettori non dimenticheranno, scopri come creare ambienti, creature e culture indimenticabili in 33 esercizi intensivi.

ELOGI PER SCRIVERE MONDI CHE I LETTORI NON DIMENTICHERANNO:

"Uno dei migliori manuali di worldbuilding che abbia mai visto. Litore è fonte d'ispirazione, si rallegra del potere dell'immaginazione e arricchisce il suo viaggio con esempi ed esercizi di altissimo livello. Una risorsa superba per principianti e professionisti". - Richard Ellis Preston, Jr., autore di Romulus Buckle and the City of the Founders.

"Il libro di Stant Litore trabocca di tutto ciò che occorre sapere per costruire i propri mondi dalle fondamenta o dall'alto verso il basso, dalle creature all'ecologia alla cultura. Tonnellate di esercizi stimolanti aiutano a creare un quadro elegante per la costruzione di mondi speculativi. Con queste tecniche e la vostra creatività, sarete in grado di creare mondi che i vostri lettori non vorranno mai lasciare. Ci sono altri libri di worldbuilding in giro, questo è quello che fa per voi". - Travis Heermann, autore della trilogia Ronin e di Vento di morte.

"Non solo i consigli sono ottimi, ma c'è un calore nei capitoli che rende la scrittura invitante piuttosto che intimidatoria". - Todd Mitchell, autore di Il re traditore e L'ultima pantera.

"Una lezione magistrale di world building: Litore ha creato un approccio accessibile e completo. Coprendo la religione, la biologia, la tecnologia, la magia, il linguaggio, la giustizia, il privilegio e altro ancora, il libro accende l'immaginazione dello scrittore con domande ed esercizi provocatori. Un consiglio: leggetelo con un quaderno a portata di mano. Sarete ispirati a mettervi all'opera per costruire il vostro mondo narrativo in modi che non avevate mai immaginato possibili. La passione di Litore per la fantascienza ben fatta traspare in ogni capitolo". - S. G. Redling, autore di Flowertown e Damocles.

"Questa è una guida chiara, completa e ben scritta al worldbuilding che non solo aiuterà gli scrittori emergenti a trovare la propria voce e a costruire mondi e personaggi immaginifici, ma che si rivelerà preziosa anche per gli scrittori esperti che cercano di stimolare i propri impulsi creativi o di approfondire i mondi che creano. La cosa che mi è piaciuta di più di questa guida è stata la sua incredibile capacità di coinvolgimento. Quando Litore pronuncia la parola "worldbuilding", non sta scherzando... Altamente raccomandata. Non vedo l'ora di usare alcuni degli esercizi e delle domande che Litore propone qui per scrivere il mio prossimo libro". - Angela Mitchell, autrice di Falada e Dancing Days.

"Stant Litore fa un lavoro eccellente portando struttura e ordine nell'arte del world-building. Il suo libro rende il mestiere facile da capire ed è pieno di informazioni per principianti e veterani". - Milton Davis, autore di Changa's Safari.

"Stant Litore è un meraviglioso narratore con un'abilità nel creare personaggi ricchi di sfumature e mondi altrettanto ricchi di sfumature. E questo libro mantiene il suo titolo: offre un'ottima panoramica su come scrivere mondi che i lettori non dimenticheranno". - James A. Hunter, autore della serie Yancy Lazarus e di Viridian Gate Online.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942458302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite da dimenticare: Ciò che perdiamo nella traduzione quando leggiamo la Bibbia e Un modo di...
Quando si traducono testi radicali o sovversivi...
Vite da dimenticare: Ciò che perdiamo nella traduzione quando leggiamo la Bibbia e Un modo di leggere la Bibbia come una chiamata all'avventura - Lives of Unforgetting: What We Lose in Translation When We Read the Bible, and A Way of Reading the Bible as a Call to Adventure
Scrivere mondi che i lettori non dimenticheranno - Write Worlds Your Readers Won't Forget
Travis Heerman, autore della trilogia Ronin e di Vento...
Scrivere mondi che i lettori non dimenticheranno - Write Worlds Your Readers Won't Forget
Scrivere storie che i lettori non dimenticheranno - Write Stories Your Readers Won't...
Il terzo kit di strumenti per scrittori di Stant Litore vi...
Scrivere storie che i lettori non dimenticheranno - Write Stories Your Readers Won't Forget
Scrivere sistemi magici che i lettori non dimenticheranno - Write Magic Systems Your Readers Won't...
La magia è la grammatica che costruite nel vostro...
Scrivere sistemi magici che i lettori non dimenticheranno - Write Magic Systems Your Readers Won't Forget

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)