Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
The Shorter Socratic Writings: Apology of Socrates to the Jury, Oeconomicus, and Symposium''"
Questo libro presenta la traduzione di tre dialoghi che Senofonte ha dedicato alla vita e al pensiero del suo maestro, Socrate. Ognuno di essi è accompagnato da note e da un saggio interpretativo che introdurranno nuovi lettori a Senofonte e favoriranno ulteriori riflessioni in coloro che conoscono i suoi scritti.
L'"Apologia di Socrate alla giuria" mostra come Socrate si comportò quando fu processato con l'accusa capitale di non credere negli dei della città e di corrompere i giovani. Sebbene Socrate non sia riuscito a farsi assolvere, ha colpito profondamente alcuni ascoltatori che hanno poi contribuito a formare la percezione pubblica della filosofia come stile di vita nobile, anche se molto idiosincratico. Nell'"Oeconomicus", Senofonte racconta la conversazione che Socrate ebbe il giorno in cui passò dallo studio della filosofia naturale a quello delle questioni morali e politiche.
L'"Oeconomicus" si occupa più direttamente del carattere e dello scopo della filosofia politica di Socrate. Nel "Simposio" Senofonte fornisce ritratti divertenti della cerchia di amici di Socrate.
Nel corso di questo processo, egli trasmette la fonte dell'orgoglio di ogni individuo, definendo così per ciascuno una concezione dell'eccellenza o della virtù umana. Il dialogo si conclude con il bellissimo discorso di Socrate sull'amore (eros) e sul posto che gli spetta nella vita buona o felice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)